Cooler Master presenta ufficialmente il Cosmos II 1

 

Milano, 3 gennaio 2012.

La nuova generazione del Cosmos, il popolare chassis enthusiast di Cooler Master debutta oggi, nell'anno del 20° anniversario dell'azienda leader nel mercato dei case, delle soluzioni di raffreddamento, degli alimentatori, delle periferiche e degli accessori.

Incomparabile nel design e nelle caratteristiche tecniche, il Cosmos II è unico nel suo genere: un Ultra Tower con la struttura principale che resta quasi sospesa, un vero punto di riferimento per tutti i case che seguiranno in un prossimo futuro.

 

Cooler Master presenta ufficialmente il Cosmos II 2

 

La perfezione nel Design

Ispirato alle supercar di lusso, l'esterno del Cosmos II combina elegantemente alluminio di alta qualità, mesh ed acciaio, che ne esaltano la stabilità e l'impatto estetico

Il design ergonomico e lineare è il vero "marchio di fabbrica" del Cosmos sin dal primo modello realizzato ben 5 anni fa.

Come alcune delle supercar più famose, i pannelli laterali si aprono in maniera quasi automatica premendo delicatamente su un tasto.

Una mascherina a scorrimento in alluminio protegge il controller delle ventole, dei LED e del pannellino I/O, posizionato nella parte alta del case, che dispone di due porte USB 3.0, 4 porte USB 2.0, una E-SATA e gli ingressi audio per cuffie e microfono.

 

Cooler Master presenta ufficialmente il Cosmos II 3

 

Raffreddamento a liquido portato all'estremo.

Nel Cosmos II è possibile installare un radiatore da 360mm nella sezione superiore; inoltre, rimuovendo le gabbie per hard drive inferiori si ricava uno spazio sufficiente per un ulteriore radiatore da 240mm le cui ventole pescano aria fresca dall'esterno del case.

Infine, è possibile montare un'unità di raffreddamento a liquido All-in-one (AIO) con ventola da 120 o da 140mm nella predisposizione posteriore.

 

Cooler Master presenta ufficialmente il Cosmos II 4

 

Supporto Hardware

Il case ha un'area interna molto spaziosa, più ampia di circa il 20% del suo predecessore, il Cosmos S.

Il Cosmos II, infatti, può contenenere fino a 13 Hard Disk o SSD (2 negli X-docks, 5 nei cestelli mediani, 6 nei cestelli inferiori).

Il sistema di fissaggio è antivibrazione con predisposizione per ventole supplementari dedicate al raffreddamento delle unità di storage.

Lo spazio interno è sufficiente per 10+1 slot di espansione che consentono di installare sistemi "enthusiast" con supporto fino a 4 schede grafiche in configurazione SLI oppure CrossfireX.

Lo slot di espansione aggiuntivo consente invece l'installazione di schede PCI, oppure installare altri pannelli di controllo per CCFL e "Cold Cathode Lighting", sistemi di raffreddamento aggiuntivi e molto altro.

La slitta del Cosmos II può tranquillamente ospitare schede madri basate su form factor XL-ATX per accontentare anche chi desidera assemblare sistemi realmente estremi.

I possessori del Cosmos II non dovranno temere il calore: lo chassis è dotato infatti di un sistema di raffreddamento interno eccezionale.

Una ventola frontale a LED da 200mm, una ventola da 140mm posteriore, una ventola superiore da 120mm e la possibilità di installare due ventole laterali da 120mm, due da 120mm per gli HDD posizionati inferiormente e nell'area mediana, consentono di ottenere dei flussi di aria ottimali per il raffreddamento di tutti i componenti più impegnativi dal punto di vista dello smaltimento del calore.

Il design interno include il supporto per un alimentatore montato sulla parte inferiore con numerose predisposizioni per il passaggio dei cavi da un'area all'altra, così da ottimizzare sia il flusso d'aria, sia l'impatto estetico complessivo.

Il pannello frontale ha una struttura a scorrimento verso il basso rendendo accessibili tre slot da 5,25" che sormontano altri due slot per hard disk da 3,5" dotati di chiave.

 

Cooler Master presenta ufficialmente il Cosmos II 5

 

Gestione dei cavi e storage

Altre caratterisitche peculiari sono rappresentate dal design tool-free, un sistema di gestione dei cavi di alto livello per mantenere l'interno del case sempre ordinato e sicuro.

Un'ampia apertura posizionata sul vassoio dedicato alla scheda madre, in corrispondenza del socket della CPU, consente una veloce e sicura installazione nonchè una facile manutenzione di un dissipatore aftermarket anche per le nuove CPU Sandy Bridge-E di Intel.


Cooler Master presenta ufficialmente il Cosmos II 6

 

 

Caratteristiche tecniche

Available Color

Midnight Black

Materials

Exterior: Aluminum, Mesh, Synthetics

Interior: Steel-Alloy, Synthetics, Rubber

Dimensions   

344(W) x 704(H) x 664(D)mm

Weight

22 kg

Power Supply

ATX PS2 / EPS 12V

Mainboard Support

Micro-ATX, ATX, E-ATX*, XL-ATX, SSI CEB, SSI EEB

Expansion Slots

10+1

5.25" Drive Bays

3

3.5” Drive Bays

13 (2 X-docking with Key lock, 5 HDDs in the Mid. cage , 6 HDDs in the Bottom cage)

2.5” Drive Bays

11 (converted from 3.5" bay)

Max CPU Heatsink Height

190mm

Max Graphics Card Length

385mm

I/O Panel

USB 3.0 x 2, USB 2.0 x 4, E-SATA x 1, Audio In and Out 

Advanced Control Panel

- Power

- Reset

- Fan controller  (10 fans in 4 Groups)

- Fan LED Control

Cooling System

Front: 200mm LED fan x 1, 700RPM, 19 dBA

Top: 120mm black fan x 1, 1200RPM, 17 dBA

Rear: 140mm fan x 1, 1200RPM, 19 dBA

Side: 120mm fan x 2 (optional)

HDD: Mid. HDD: 120 x 25mm fan x 1 (optional) Bottom HDD: 120mm fan x 2, 1200RPM, 17 dBA

 

Il Cosmos II sarà disponibile presso la rete ufficiale di distributori e rivenditori italiani del Gruppo Cooler Master a partire dai primi giorni nel mese di Febbraio ad un prezzo al pubblico consigliato pari a 389,00 € IVA inclusa.