L' USB Implementers Forum, organizzazione no profit che si occupa di supervisionare lo sviluppo dell'universal serial bus (USB) ha rivelato alcune specifiche che dovrà rispettare la versione 3.0 di questo standard di interconnessione per le periferiche.

Le nuove specifiche permetteranno di raggiungere velocità senza precedenti, per adeguarsi alla crescente diffusione di materiale multimediale ad alta definizione che richiede una elevata banda passante.


L'USB 3.0 sarà retrocompatibile con le versioni precedenti USB 1.0 e USB 2.0, e le nuove periferiche saranno in grado di trasferire dati 10 volte più velocemente rispetto alle attuali con standard USB 2.0, la velocità sarà approssimativamente di 4.8Gb/s, il che significa che sarà possibile trasferire nella migliore delle ipotesi un file 600Mb in un secondo.

Il nuovo standard si preoccuperà inoltre di ridurre i consumi delle periferiche, di migliorare l'efficienza del protocollo, inoltre le porte saranno ridisegnate in maniera tale da mantenere la retrocompatibilità, ma da introdurre la possibilità di impermeabilizzare le stesse.

Il completamento della specifica USB 3.0 è previsto per il primo semestre del 2008.