Compulab annuncia la disponibilità del Fit-PC3 1 

Compulab annuncia la disponibilità del Fit-PC3 2 

 

CompuLab è una famosa società israeliana che ha rinnovato il mondo dei micro PC nel 2007, presentando la prima soluzione x86 dalle dimensioni più piccole al mondo, il Fit-PC.

Con il passare degli anni è stato presentato un altro modello, il Fit-PC2, che ha riscosso il gradimento di una fascia di utenza ancora maggiore rispetto al primo modello, soprattutto per l'utilizzo come home server grazie alla qualità dei suoi materiali e al ridotto consumo energetico, ovvero 7W se utilizzato con un disco meccanico e soli 4W con un SSD.

Dopo più di un anno dall'annuncio ufficiale, Compulab immette sul mercato la sua terza versione del suo mini computer, questa volta dotata di un system on a chip APU di AMD con un'architettura a 64bit.

Il Fit-PC3 è basato su piattaforma AMD Fusion ed è disponibile in quattro diverse versioni: Value, Basic, LP e Pro .

Il modello di punta, il Pro, è provvisto di un chip dual-core AMD G-T56N con un processore a 1.65GHz per un TDP massimo di 18W, una scheda video  Radeon HD 6320 con supporto per l'HDMI 1.4a e output di contenuti 3D, il tutto racchiuso in un case dalle dimensioni di soli 19 x 16 x 4 cm.

Nelle altre tre versioni, invece, il sistema ha una dimensione più ridotta 16 x 16 x 2.5 cm, un consumo massimo di 9W ed una scheda grafica  Radeon HD 6250 per la versione LP e una  Radeon HD 6290 per le versioni Value e Basic.

Di seguito riportiamo il chip esatto utilizzato per le rispettive versioni Value, Basic e LP:

- AMD G-T44R
- AMD G-T40N
- AMD G-T40E

Tutti e tre i sistemi hanno un SoC con clock a 1 GHz, l'unica differenza a livello prestazionale si trova nel modello T44R che ha un solo core.

Il TDP del modello G-T40E, invece, è di 6,4W, quasi un terzo in meno rispetto agli altri due modelli; e   la GPU  Radeon HD 6250 ha una frequenza di core di 280MHz.

 

Compulab annuncia la disponibilità del Fit-PC3 3 
Compulab annuncia la disponibilità del Fit-PC3 4



Il prodotto consente di installare fino a 8GB di memoria DDR3 SODimm a 1333MHz, un disco da 2,5 pollici e esternamente presenta due porte eSATA 6 Gbit/s, due USB3.0 e sei USB 2.0.

È possibile integrare in uno slot mini-PCI Express anche un modulo WiFi 802.11n e uno Bluetooth 3.0, mentre in un secondo slot è disponibile la connessione mSATA.

Per collegare un monitor o una TV è stata prevista una connessione HDMI e una DisplayPort.

Infine, sono presenti anche una scheda di rete Gigabit Ethernet e un'uscita S/PDIF per l'audio 7.1.

 

Compulab annuncia la disponibilità del Fit-PC3 5

 

Il fit-PC3, come i precedenti modelli, è raffreddato passivamente grazie ad un corpo interamente realizzato in SECC di 1mm di spessore disponibile in due versioni, una con un design sobrio ed elegante ed una più vistosa che consente una maggiore dissipazione grazie a delle alette distribuite per tutta la sua superficie.

Il nuovo micro computer di Compulab è già disponibile a partire da 328 dollari per la versione Value fino ad arrivare alla versione Pro dal costo di 698 dollari.

 

Â