Civilization VI ha la sua mappa


Con Civilization V, ormai arrivato al suo sesto compleanno, gli amanti delle rievocazioni storiche su larga scala avevano a disposizione un'ottima opzione con la "Earth Map", una riproduzione in scala del nostro pianeta sul quale sviluppare la propria civiltà.

Dopo il recentissimo lancio del sesto capitolo, Civilization VI per l'appunto, tale opzione era si era persa in favore di molte altre novità che gli appassionati e la critica hanno tendenzialmente premiato.

Per risolvere la questione è sceso in campo Gedemon, un modder di lungo corso, il quale ha portato avanti questa esigenza in una nuova mappa scaricabile, le cui dimensioni, tuttavia, sono praticamente al limite di quanto sopportabile dal motore grafico e dall'attuale hardware.

Mentre in Civilizaztion V la Earth Map aveva tutto sommato un peso ragionevole, la rinnovata grafica di questo capitolo ha moltiplicato le risorse richieste comportando addirittura 4-5 minuti per il caricamento su un banco di prova costituito da un valido Core-i7 4770K ed una 980 Ti con 16GB di memoria di sistema.

Allo stato attuale persino l'autore stesso "non ha idea della configurazione minima necessaria", ma segnala come siano occupati fino a 6GB di VRAM.


Civilization VI ha la sua mappa  


La mappa, disponibile per ora al di fuori del workshop (Civilization VI su Steam non la supporta ancora) è teoricamente in stadio Alpha, ma è stata testata per essere funzionante fino ed oltre 500 turni con un potenziale di 50 civiltà presenti.

L'aggiunta al gioco è parte di un pacchetto chiamato YnAMP (Yet not Another Map Pack), i cui dettagli sono presenti sul forum ufficiale Civ Fanatics.