Solid State Drive Alliance (SSDA) è stata fondata nell'ottobre del 2008 dale 12 principali aziende leader del settore, in meno di un anno si sono visti i primi risultati nella definizione di uno standard e questa settimana fa il debutto al Computex di Taipei con un proprio stand.


SSDA aveva già annunciato una propria versione di Compiance Program (versione 1.4) appositamente realizzato sia per test meccanici di performance e affidabilità, che per test di compatibilità con host control e installazione di sistemi operativi.L'obbiettivo ti tali test è quello di certificare i vari prodotti SSD al fine di indirizzare la clientela su prodotti che possano soddisfare in pieno le aspettative di performance, affidabilità e utilizzo.


Mentre è già possibile vedere il primo dispositivo SSD certificato allo stand in Computex, i primi dispositivi certificati sul mercato retail sono previsti per il prossimo trimestre. Inoltre a breve il Compliance Program verrà aggiornato alla versione 1.5 nella quale includerà i test per misurare la longevità dei sistemi.


I soci fondatori e membri del SSDA sono: A-Data Technology, Phison Electronics, Allion Test Labs, Silicon Motion, ASMedia Technology, Silicon-Power Computer & Communications, CoreSolid Storage, Solid State System, ITE Tech, Ulink, ITRI and JMicron Technology.