BitFenix ENSO, ora anche in versione MESH 1


A seguito delle critiche ricevute sulla prima versione, BitFenix ha deciso di presentare l'ENSO MESH, una variante atta a migliorare le prestazioni termiche "limitate" dalla mancanza di feritoie.

Il frontale, precedentemente in acciaio, è infatti stato sostituito da una griglia in mesh con cornice in plastica trasparente posta a copertura di una striscia LED ARGB con connettore 3pin, che potrà essere gestita dalle mainboard ASUS di ultima generazione o tramite apposito controller integrato nel case.


BitFenix ENSO, ora anche in versione MESH 2


La nuova griglia, stando alle prime immagini, sembrerebbe essere sganciabile dal frame in plastica e tale particolarità va a risolvere un altro punto debole da noi riscontrato sulla prima versione, ovvero la fragilità del precedente frontale monoblocco che, in fase di rimozione, rischiava di spaccarsi.

Il BitFenix ENSO è in grado di contenere una scheda madre in formato E-ATX o inferiore, tre drive da 2,5", due da 3,5", un dissipatore ad aria per CPU alto 160mm e schede video lunghe sino a 340mm.


BitFenix ENSO, ora anche in versione MESH 3


Sul frontale abbiamo una predisposizione per tre ventole da 120mm (di cui una nera inclusa) o due da 140mm, sul top per altre due da 120mm, mentre sul retro è presente un'unità da 120mm dotata di LED RGB.

La griglia di aerazione sul top potrà essere coperta con un pannello insonorizzante presente in dotazione, pensato per chi necessita di un sistema più silenzioso.

Sia la predisposizione posteriore che quella anteriore potranno essere utilizzate anche per il posizionamento di radiatori facenti parte di sistemi di raffreddamento a liquido AiO o custom.


BitFenix ENSO, ora anche in versione MESH 4


Nello specifico, sul retro potrà essere utilizzato un radiatore monoventola da 120mm, mentre lungo il frontale uno da 240 o 280mm spesso sino a 35mm.

Come il modello standard, il MESH sarà disponibile sia in versione bianca che nera e disporrà di una paratia sinistra in vetro temperato, spesso 4mm, in grado di mettere in bella mostra i principali componenti hardware.

Al momento non sono state rilasciate informazioni relative al prezzo di commercializzazione ma, stando alle poche modifiche apportate, il BitFenix ENSO MESH dovrebbe essere disponibile allo stesso prezzo di lancio del primo modello, ovvero circa 80€.