be quiet! al CES 2020 1


be quiet!, azienda tedesca specializzata nella produzione di alimentatori e componentistica per PC, in occasione del CES 2020, in svolgimento questa settimana, ha presentato poche ma significative novità.

I prodotti in questione sono gli alimentatori Dark Power Pro 12, il case Pure Base 500DX (una variante ad alto flusso d'aria del popolare Pure Base 500) con illuminazione a LED ARGB ed i dissipatori per CPU Shadow Rock 3 e Pure Rock 2 che offrono decisi miglioramenti rispetto ai loro predecessori.


be quiet! al CES 2020 2


Il Dark Power Pro 12 è il primo alimentatore del produttore tedesco a vantare la certificazione 80Plus Titanium con un'efficienza fino al 94,9% ed è dotato di regolazione di potenza completamente digitale e di un sistema di raffreddamento particolarmente efficace.

Lo stesso è garantito da una ventola brevettata "senza telaio" Silent Wings da 135mm e da una presa d'aria a forma di imbuto che assicurano il raffreddamento della componentistica interna nella massima silenziosità.


be quiet! al CES 2020 3



L'alimentatore è dotato inoltre di uno chassis in alluminio di alta qualità, di cavi con sleeving singolo cavo e gode di una garanzia di ben 10 anni.

Il Dark Power Pro 12 verrà commercializzato nelle varianti da 1200W e 1500W, presumibilmente a partire da febbraio 2020.


be quiet! al CES 2020 4  be quiet! al CES 2020 5 


Il Pure Base 500 è progettato per chi cerca un case sobrio quanto basta, particolarmente robusto e piuttosto silenzioso.

Il flusso d'aria è elevato grazie all'uso di tre ventole Pure Wings 2 140mm e ad un frontale in mesh decisamente ben realizzato.


be quiet! al CES 2020 6


Molto curato il sistema di illuminazione che prevede la presenza di LED RGB indirizzabili sia all'interno che all'esterno, il tutto controllabile tramite la scheda madre o, in alternativa, per mezzo di uno specifico pulsante che permette di selezionare sei colori diversi e quattro modalità predefinite.

Il Pure Base 500DX sarà disponibile sia in bianco che nel più classico colore nero, entrambi dotati di una finestra in vetro temperato sul pannello laterale e di un connettore USB-C sul pannello frontale.

La disponibilità è prevista per il mese di marzo 2020.


be quiet! al CES 2020 7



Lo Shadow Rock 3 è il nuovo dissipatore per CPU con TDP fino a 190W, dotato di un imponente corpo dissipante, cinque heatpipes da 6mm in rame nichelato a diretto contatto con lIHS ed una ventola Shadow Wings 2 PWM da 120mm.

Il dissipatore è dotato di un design semplice che prevede un carter superiore in alluminio con trattamento della superficie bicolore e di un layout asimmetrico che consente una facile installazione dei moduli RAM anche non aventi un'altezza contenuta.

Molto intuitivo il sistema di ritenzione, che permette una rapida installazione tramite il cacciavite incluso nella confezione.

Il lancio sul mercato è previsto per aprile 2020.


be quiet! al CES 2020 8


Infine, abbiamo il Pure Rock 2, un dissipatore per CPU entry level dotato di quattro heatpipes da 6mm e di ventola Pure Wings 2 PWM da 120mm, in grado di raffreddare CPU con un TDP nominale fino a 150W.

Questo dissipatore offre un eccellente rapporto prezzo/prestazioni e, allo stesso tempo, elevate prestazioni ed estrema silenziosità.

Anche in questo caso be quiet! ha adottato un design asimmetrico per favorire l'accesso agli slot di memoria delle schede madri e permettere un'agevole installazione dall'alto.

Il Pure Rock 2 sarà disponibile nei colori argento o nero a partire dal  mese di aprile 2020.