ASUS toglie i veli alla Poseidon GTX 1080 Ti 1 


Così come per la gloriosa GTX 980 Ti, ecco che ASUS ha deciso di introdurre sul mercato un modello con raffreddamento ibrido della potente GTX 1080 Ti.

L'esclusiva tecnologia DirectCU H2O, ora aggiornata, consente di utilizzare l'aria, il liquido o entrambi, per il raffreddamento della VGA che occupa 2,5 slot.

Il sistema sfrutta una Vapor Chamber posta a diretto contatto con la GPU, collegata tramite una serie di heatpipes in rame ad un corpo dissipante maggiorato del 40% rispetto alla precedente versione, così da garantire prestazioni di raffreddamento migliori di un 22% grazie anche all'utilizzo di una coppia di potenti ventole Wing Blade da 94mm con certificazione IP5X.

Tale sistema è provvisto di due connettori da G 1/4 " che ne permettono una facile integrazione con un impianto a liquido esistente riducendo ulteriormente la temperatura d'esercizio della GPU che, in un case ben aerato, non dovrebbe mai superare i 50 °C.


ASUS toglie i veli alla Poseidon GTX 1080 Ti 2 


Non poteva mancare, ovviamente, un solido backplate in alluminio pressofuso per migliorare il raffreddamento della zona mosfet ed aumentarne la rigidità strutturale.

La ROG Poseidon GTX 1080 Ti è naturalmente dotata di illuminazione AURA Sync ed un deciso overclock di fabbrica, ma ASUS è ancora abbottonata a tale riguardo.

Il prezzo la pubblico dovrebbe avvicinarsi ai 1000€, più o meno la stessa cifra della futura Matrix GTX 1080 Ti che si spera atterri sul mercato prima della stagione estiva.