ASUS toglie i veli al ROG Spatha 1


ASUS ha annunciato il lancio dell'ultima creazione della sua divisione ROG in ambito gaming, ovvero il nuovo mouse wireless Spatha dedicato ai giocatori di MMO.

Il ROG Spatha, insignito di recente del prestigioso Red Dot Design Award,  è caratterizzato da uno chassis in lega di magnesio, un sensore laser con una risoluzione di 8200 DPI (probabilmente un PixArt ADNS-9800) e dispone di dodici pulsanti programmabili.

Che sia usato wireless o cablato, lo Spatha è in grado di fornire una risposta precisa ed immediata del cursore, raggiungendo un valore di polling rate di 2000Hz in quest'ultima modalità.


ASUS toglie i veli al ROG Spatha 2


Sotto i pulsanti principali, indipendenti dal corpo del mouse, troviamo degli switch OMRON con una durata garantita sino a 20 milioni di click, mentre i rimanenti, di cui sei posizionati sul lato sinistro, sono di produzione Alps con feedback tattile.

Presente anche la funzione "sniper" che permette di passare istantanemanete ad una risoluzione più bassa in caso di necessità.

Il connettore per il cavo presente nella parte frontale, inoltre, è in posizione leggermente sollevata per diminuire l'attrito sul mousepad o qualunque tipo di superficie in modalità cablata.


ASUS toglie i veli al ROG Spatha 3


Lo Spatha ha un design aggressivo, spigoloso, con un'illuminazione RGB capace di effetti personalizzabili in modo indipendente sulla rotellina di scorrimento, i pulsanti laterali ed il logo ROG.

I preset sono sei, nello specifico statico, respiro, ciclico, impulso, casuale e batteria.

Come se non bastasse, il mouse è anche dotato di memoria Flash integrata per salvare sino a cinque diversi profili da portare sempre con sé indipendentemente dall'installazione o meno dell'intuitivo software di gestione denominato ROG Armoury.


ASUS toglie i veli al ROG Spatha 4


Il nuovo ASUS ROG Spatha arriverà sugli scaffali nei primi giorni di maggio ad un prezzo indicativo di 179€.