ASUS ha appena rilasciato un altro monitor ultra veloce per il gaming competitivo e gli appassionati di eSports in generale, il ROG Strix XG258Q.

Forte di una risoluzione Full HD e di ben 240Hz di frequenza di aggiornamento, il nuovo pannello utilizzerà il sistema AMD FreeSync utilizzato sui pannelli della serie Strix in luogo del sistema proprietario NVIDIA G-SYNC installato sui modelli Swift.


ASUS tocca quota 240Hz con il ROG Strix XG258Q 1 


Come il sistema compatibile NVIDIA GeForce, anche FreeSync è al momento esclusivo per un brand di schede video, AMD in questo caso, in combinazione con le quali può offrire quella tecnologia di sincronizzazione tra frame prodotti e frequenza reale preziosa per l'annullamento di fenomeni quali tearing e stuttering.

Su questa soluzione ASUS utilizzerà la sua tecnologia Extreme Low Motion Blur (ELMB), il cui acronimo, molto simile alla variante ULMB di NVIDIA, suggerisce che si possa trattare di un analoga tecnologia di strobing della retroilluminazione volta a ridurre l'effetto "blur" (ingl. mosso, scia).


ASUS tocca quota 240Hz con il ROG Strix XG258Q 2 


Il pannello è un veloce TN da 24,5" di diagonale proveniente da AU Optronics, con l'immancabile tempo di risposta di 1ms, una risoluzione di 1920x1080 e rapporto d'aspetto di 16:9.

Per gestire tali caratteristiche sono necessari e presenti le connessioni DisplayPort 1.2 e HDMI 2.0 sul retro, raggiungibili attraverso un sistema di organizzazione dei cavi elegante e perfettamente integrato nel supporto centrale regolabile in altezza.


ASUS tocca quota 240Hz con il ROG Strix XG258Q 3 


ASUS ha già lanciato sul mercato lo Strix XG258Q al prezzo di 449 dollari, circa 50 in meno rispetto al prezzo di listino del corrispondente G-SYNC PG258Q che offre caratteristiche analoghe.