ASUS svela la Rampage IV Extreme X79 1

 

La top mainboard di ASUS dotata di socket LGA 2011 e dedicata quindi alle imminenti CPU Intel Sandy Bridge-E si chiamerà Rampage IV Extreme e farà parte della linea ROG.

Questa scheda offrirà tutti gli slot di espansione e i tipi connettività che vi possano servire, oltre a una vasta gamma di funzioni specificatamente dedicate all'overclock.

La Rampage IV Extreme sarà dotata di circuito di alimentazione PWM digitale in grado di erogare valori di tensione costanti anche sotto carichi notevoli, con la possibilità, inoltre, di regolare il Vdrop.

 

ASUS svela la Rampage IV Extreme X79 2 
ASUS svela la Rampage IV Extreme X79 3 

 

La mainboard è equipaggiata con otto slot DIMM DDR3 (due per canale) posti ai due lati della CPU.

I regolatori di tensione, disposti lungo i tre lati del socket, sono raffreddati da dissipatori collegati tra loro tramite un sistema di heatpipes che si congiunge, a sua volta, con il dissipatore posto sopra il PCH X79 che è raffreddato da una ventola.

Gli slot di espansione consistono in quattro PCI-Express 3.0 x16 (rossi), uno slot PCI-Express 2.0 x4 (nero) collegato al PCH, ed uno slot x1.

La connettività di storage include quattro porte SATA 6Gbps (rosse), quattro porte SATA 3Gbps (nere), una porta eSATA ed una power-eSATA.

Le porte USB 3.0 sono otto (quattro sul pannello posteriore e le altre ricavabili attraverso gli header).

Sorprendentemente per una mainboard di questa classe c'è solo una connessione Gigabit Ethernet ma, in compenso viene offerta la connettività Bluetooth che svolge un ruolo chiave in alcune applicazioni esclusive delle mainboard ROG.

ASUS in questa scheda ha eliminato l'audio Creative X-Fi sostituendolo con una soluzione Realtek ALC898 8 +2 canali HDA.

Fra le particolarità della Rampage IV Extreme citiamo il sistema di ritenzione del socket, intercambiabile con uno progettato da Asus che modifica la disposizione dei fori di montaggio per rendere il socket compatibile con dissipatori e waterblock per LGA1366.

Onboard sono presenti il debug LED per la diagnostica, i punti di misura delle tensioni, un chip EPU per il controllo automatico delle fasi di alimentazione e un BIOS UEFI ridondante in due chip EEPROM dotati di socket.

Per finire, ogni Rampage IV Extreme offrirà nel bundle una copia gratuita di Battlefield 3 Special Edition con i pack Physical Warfare o Return to Karkhand DLC.

La scheda dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo mese con un prezzo di lancio di circa 300 dollari.