ASUS svela la propria offerta X570 1


Con l'annuale edizione del Computex in pieno svolgimento, ASUS ha annunciato la propria offerta  di schede madri dotate di chipset X570 per un totale di ben dieci modelli divisi per le quattro linee che conosciamo, ovvero ROG CROSSHAIR, ROG STRIX, TUF GAMING e PRIME affiancate da un modello Pro destinato ad un utilizzo di tipo workstation.

Per quanto concerne la fascia alta destinata ad ospitare i tanto attesi Ryzen 3000 di AMD, le schede al momento previste sono dieci, nello specifico:

  • ROG Crosshair VIII Formula
  • ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi)
  • ROG Crosshair VIII Impact
  • ROG Strix X570-E Gaming
  • ROG Strix X570-F Gaming
  • ROG Strix X570-I Gaming
  • TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi)
  • Prime X570-Pro
  • Prime X570-P
  • Pro WS X570-Ace

Al vertice dell'offerta troviamo la linea ROG che porta i propri modelli storici Formula e Hero a porsi come portabandiera per il nuovo chipset X570. Modelli quindi destinati ad offrire le massime prestazioni possibili in ambito gaming grazie alle notevoli caratteristiche tecniche che, nel corso degli anni, hanno reso famosa la linea Crosshair.


ASUS svela la propria offerta X570 2  ASUS svela la propria offerta X570 3 


I due modelli di punta sfruttano a pieno il nuovo protocollo PCIe 4.0, grazie al quale, sarà possibile ottenere una larghezza di banda massima di ben 7.9 GB/s.

con Tale incredibile risultato permetterà di spremere ogni grammo di potenza dai moderni moduli di memoria M.2 e spingere le future architetture GPU fino a picchi di 32GB/s su slot x16.

Sia la nuova Crosshair VIII Formula che la sorella minore Hero godono di sezioni di dissipazione ridisegnate e migliorate per tenere a bada i bollenti spiriti delle 16 fasi digitali con PowIRstages IR3555 da 60A che, divise tra CPU e SOC, garantiscono potenza e stabilità a tutto il sistema.

Per quanto riguarda il nuovo FCH AMD X570 con TDP da ben 15W, invece, troviamo su entrambi i modelli sezioni di dissipazione attive con ventola, così da garantire un'adeguata efficienza termica, unitamente ad una sottosezione dedicata al raffreddamento delle unità M.2 installabili al di sotto di una scocca ridisegnata e impreziosita dal sistema di illuminazione ARGB Aura Sync.


ASUS svela la propria offerta X570 4  ASUS svela la propria offerta X570 5 


Oltre alle consuete soluzioni termiche, la Crosshair VIII Formula spicca, così come il brand ci ha abituati, per il sistema di dissipazione ibrido CrossChill EK III permettendo a tutti coloro in possesso di un raffreddamento a liquido di tipo custom di abbassare ulteriormente le temperature e, quindi, alzare le prestazioni della scheda.

Presente anche un piccolo display OLED Live Dash da 1.3" sia sulla Formula che sulla Hero, in grado di mostrare (come già visto sui modelli Z390) informazioni importanti come i codici in fase di boot, la temperatura della CPU e, solo per la versione Formula, anche dati su temperatura e flusso del liquido nell'impianto.

Tutte queste caratteristiche sono affiancate dalle soluzioni di classe premium quali gli header ibridi per ventole DC e PWM, la ben nota Water Cooling Zone, che permette il controllo di sistemi AIO o pompe di impianti professionali con estrema precisione, una sezione di networking basata su un modulo WiFi 802.11ax e controller Aquantia 5G Ethernet per la Formula e Realtek 2.5G per la Hero ed il collaudato sistema audio Supreme FX S1220.

Non mancano, infine, gli header dedicati alle tanto amate strisce LED di cui due per strisce di tipo RGB e due per le versioni ARGB.


ASUS svela la propria offerta X570 6  ASUS svela la propria offerta X570 7 


Ad affiancare queste due proposte ATX ci pensa la "piccola" Crosshair VIII Impact, una vecchia gloria che torna nel formato DTX (leggermente più lungo del formato ITX) e una veste estetica completamente rinnovata.

Accattivante la cover sulle connessioni posteriori che presenta due piccole ventole adibite alla dissipazione attiva delle fasi fasi digitali pilotate da Power Stage TDA21472 da 70A in configurazione 8+2 per alimentare in modo consono i potenti Ryzen 3000.

Per usufruire delle unità M.2 sarà necessario utilizzare un apposito supporto installabile su un nuovo slot ROG SO-DIMM.2 in grado di ospitare sino a due drive e raffreddarli grazie ad un sistema di dissipazione passiva.

Presenti anche in questo caso tutte le caratteristiche principali della linea ROG come gli header dedicati ai sistemi a liquido, i comparti audio e networking ad alte prestazioni e sistema di illuminazione AURA Sync RGB.


ASUS svela la propria offerta X570 8  ASUS svela la propria offerta X570 9  ASUS svela la propria offerta X570 10 


Passando ora alla serie Strix troviamo i tre modelli X570-E, X570-F e X570-I, meno "estremi" dei precedenti, ma non per questo meno performanti.

Nonostante la più "tranquilla" sezione VRM Digi+ da 12+4 fasi per la ammiraglia X570-E Gaming e 12+2 fasi per le X570-F e X570-I, le schede Strix si mantengono in linea con l'offerta complessiva, seppur qualche gradino più in basso relativamente alle caratteristiche offerte.

Presente un controller Ethernet Realtek 2.5G in abbinamento ad un modulo WiFi 802.11ax solo sulla versione X570-E ed Intel I211AT invece per le altre due.


ASUS svela la propria offerta X570 11  ASUS svela la propria offerta X570 12  ASUS svela la propria offerta X570 13 


Chiudono questa breve carrellata le proposte TUF GAMING, Prime e Pro, che vanno a riempire il segmento basso dell'offerta di ASUS, comunque dotate di tutto quello che serve per il gioco e la produttività ed in grado di assecondare senza alcun problema le richieste energetiche delle nuove CPU AMD con architettura Zen 2.