Partendo dalla solidissima base del ProArt PA602, ASUS ha pensato bene di migliorare il look e la sostenibilità del suo case pensato per professionisti e content creator integrando elementi in legno in un design di per sé già elegante e "stealth".
Allontanandosi significativamente dai modelli "wood" visti sul mercato finora, ASUS ha deciso di integrare componenti in legno scuro, non andando ad intaccare l'aspetto serio e "da lavoro" del PA602 originale.
La sostenibilità , poi, è un elemento importante di questo case, che si fregia della certificazione FSC (Forest Stewardship Council) e che, quindi, garantisce che il legno utilizzato provenga da foreste gestite responsabilmente.
A farla da padrone è il frassino, che presenta una durezza ed una durabilità superiori ad altri tipi di legno come, ad esempio, noce ed acero.
Dopo la scelta dei pezzi di legno ideali, questi ultimi vengono sottoposti ad un trattamento termico che ne migliora ulteriormente le caratteristiche meccaniche e fisiche, dopodiché viene realizzata la lavorazione ed un processo di rivestimento trasparente che ne esalta le venature.
Gli elementi in legno sono visibili sia nel pannello removibile frontale che nel pannello di I/O anteriore, lasciando inalterato il resto del case, comunque già solido ed estremamente funzionale.
Rimangono infatti le due ventole frontali da 200mm con uno spessore di ben 38mm ed una velocità di rotazione compresa tra i 300 e i 1000 RPM, garantendo un elevatissimo spostamento d'aria ed una rumorosità contenuta.
Con il ProArt PA602 Wood Edition avrete due scelte per il laterale: una consiste in un pannello completamente solido e ottimizzato per il raffreddamento e la silenziosità , mentre l'altra prevede un pannello in vetro con una sezione forata per permettere alle ventole della scheda grafica di aspirare aria fresca dall'esterno consentendo, quindi, di ammirare l'interno del computer e le componenti installate.
 |  |
È presente inoltre un HUB PWM per collegare fino a sei ventole che verranno poi gestite dalla scheda madre tramite un singolo cavo, migliorando, così, il cable management e la semplicità d'installazione.
Confermato il supporto per un massimo di otto drive da 2.5", con quattro bay compatibili con unità da 3.5".
Il PA602 Wood Edition dispone di tutte le peculiarità e funzionalità della versione "liscia", con una porta USB Type-C da 20 Gbps (USB 3.2 Gen 2x2), due USB da 5 Gbps (USB 3.2 Gen 1) e due USB 2.0.
I filtri antipolvere removibili e l'utilizzo di un sensore a infrarossi per segnalare la presenza di polvere consentono, infine, di effettuare una manutenzione semplificata.
Il prezzo non è stato reso noto, ma non dovrebbe discostarsi molto dal modello standard.