ASUS rilascia il ROG Strix XG32VQR 1 


ASUS continua ad aggiungere modelli alla sua offerta di monitor gaming e l'ultimo annunciato presenta tutta una serie di caratteristiche che faranno gola a molti giocatori.

Dotato di pannello VA con curvatura da 1800R, il nuovo ROG STRIX XG32VQR, diretta evoluzione del precedente modello XG32VQ, unisce la risoluzione WQHD (2560x1440) ad un refresh rate massimo di 144Hz, perfettamente gestito dall'ultima iterazione della tecnologia di sincronizzazione adattiva del framerate di casa AMD.

Rispetto al modello precedente, infatti, troviamo infatti il supporto HDR ed un valore DCI-P3 del 94%, con relative certificazioni DisplayHDR 400 e FreeSync 2 HDR.

La luminosità massima del pannello è stata migliorata, passando dai 300 ai 450 nits, mentre il tempo di risposta, di 4ms GtG, è rimasto invariato.

Grazie alle tecnologie utilizzate, il ROG Strix XG32VQR offre un'alta fedeltà cromatica con copertura del 125% dello spazio sRGB e angoli di visione di 178° su entrambi gli assi.

Ovviamente non mancano chicche in puro stile gaming come il sistema di illuminazione AURA Sync RGB ed logo ROG proiettato dal supporto principale verso la base di appoggio, nonché alcune caratteristiche adatte invece all'ambito professionale come la regolazione in altezza, rotazione e inclinazione, un sistema in grado di nascondere i cavi, due porte USB 3.0 ed una jack audio di tipo pass-through sul retro.

Il ROG Strix XG32VQR dispone di una porta HDMI 2.0, una DisplayPort ed una Mini DisplayPort 1.2 ed è utilizzabile anche con schede video non compatibili con la tecnologia AMD FreeSync.

Il prezzo di lancio dovrebbe toccare quota 600€.