Con il lancio delle GeForce RTX è arrivata anche nel mercato consumer la nuova interconnessione NVLink che va a pensionare definitivamente l'ormai obsoleta interfaccia MIO (Multiple Input/Output) per lo SLI.

In soldoni si è passati ad un collegamento bidirezionale con un bandwidth di 50 GB/s (100 GB/s per uno SLI tra due RTX 2080 Ti), più che sufficiente a garantire il pieno supporto ai futuri monitor 8K o a pilotare una configurazione NVIDIA Surround con tre monitor 4K a 144Hz.

Chi volesse quindi utilizzare una configurazione HEDT con doppia RTX dovrà necessariamente acquistare il nuovo bridge che, anche in questo caso, avrà un prezzo di acquisto decisamente salato, ovvero circa 79 USD per le versioni reference di NVIDIA e qualcosa di più per quelle personalizzate dai vari produttori.


ASUS rende disponibile il ROG NVLink 1


ASUS, nello specifico, a fronte di ben 89€ sul mercato italiano, offre i suoi ROG NVLink caratterizzati da una realizzazione ed un look allo stato dell'arte con illuminazione LED Aura RGB e già disponibili per configurazioni a 3 e 4 slot.