ASUS presenta con un certo anticipo la sua offerta completa di soluzioni Z97 destinate ad ospitare i processori Intel Core di 4° generazione Haswell "Refresh" e gli attesi Devil's Canyon, misteriosi chip sempre basati sulla stessa architettura, ma che offriranno all'overclocker estremo qualche vantaggio, quali una più efficace interfaccia termica ed una superiore qualità del packaging.

Il nuovo chipset Intel Z97 non porterà miglioramenti epocali, con lo stesso numero di linee di connessione PCIe ed un massimo di 6 porte SATA ed USB 3.0, a cui si aggiungerà il supporto agli standard SATA Express ed M.2, due facce della medesima novità in arrivo.

Il SATA Express (SATAe d'ora in avanti) e la sua versione micro M.2 è il tentativo di superare le limitazioni del SATA 3 alle prese con le memorie NAND alla base dei moderni SSD: tale tecnologia si è realizzata nella definizione di uno standard che potesse unire linee PCIex 3.0 a connessioni SATA 3.


ASUS propone le sue Z97, tante le novità introdotte ... 1


La nuova serie standard, con i modelli Z97M,Z97-CK, Z97-A, Z97 PRO e DELUXE, cambia leggermente il suo aspetto, con una nuova combinazione di colori nero e oro, che delinea un molto più elegante e distintivo design rispetto alle altre soluzioni.

La serie classica sarà ovviamente mirata agli utenti in cerca di un prodotto affidabile per usi di produttività generale, intrattenimento e gaming.

Il connettore M.2 sarà disponibile fin dal meno costoso modello Z97-K su tutta la gamma, mentre la porta SATAe sarà una prerogativa dei modelli mid-range a partire dalla Z97-A.

Sulla maggior parte delle schede di questa serie, cosi su come quelle appartenenti alle serie ROG e TUF, è implementato il chip Ethernet Intel i218v che supporta la gestione dei flussi LAN.

Debutta la nuova tecnologia Crystal Sound 2 che fornisce il chip audio installato su di un PCB fisicamente isolato, condensatori di alta qualità e amplificazione potenziata.


ASUS propone le sue Z97, tante le novità introdotte ... 2


La serie TUF, formata da schede madri estremamente robuste ed affidabili, di inspirazione militare sia nel design che nella qualità, vedrà l'arrivo delle nuove ATX Sabertooth Z97 Mark 1 (dotata di Thermal Armor) e Mark 2, insieme alla nuova soluzione mATX Gryphon Z97.

Con il completo monitoraggio delle temperature e la gestione delle ventole offerta dal chip dedicato TUF ICe, le schede madri "The Ultimate Force" sono la scelta migliore in abbinamento ad un raffreddamento ad aria.


ASUS propone le sue Z97, tante le novità introdotte ... 3
ASUS propone le sue Z97, tante le novità introdotte ... 4  ASUS propone le sue Z97, tante le novità introdotte ... 5 


Il brand Republic of Gamers, in arte ROG, debutta con Z97 in tre modelli sempre targati con lo storico nome Maximus e costruiti con il solo scopo di offrire la migliore qualità ASUS per le piattaforme da gioco pesantemente "overcloccate" ed i sistemi per benchmark.

Insieme alla classiche Hero e Gene (mATX) debutta come novità assoluta la Maximus VII Ranger, una nuova soluzione ATX entry-level, a cui in futuro dovrebbero affiancarsi le "classiche" Extreme e Formula dotate di soluzioni più estreme.

Su tutte le schede ROG sono presenti varie tecnologie utili per i giocatori, quali il software di gestione LAN GameFirst III e l'audio Supreme FX, con in più l'interessante chip KeyBot che aggiunge la funzionalità Macro ad una qualsiasi tastiera collegata al connettore USB dedicato.

Particolare interessante, i modelli ROG finora esposti sono privi di connettore SATAe ed offrono unicamente lo slot M.2 Socket 3 per il collegamento di soluzioni SSD PCIe molto compatte.