ASUS lancia la ROG STRIX GTX 1060 1


Anche per quanto concerne la nuova NVIDIA GTX 1060 ASUS ha realizzato una versione STRIX, anzi due, la ROG STRIX-GTX1060-O6G-GAMING e la ROG STRIX-GTX1060-6G-GAMING.

La prima delle due è quella più spinta ed è in grado di raggiungere frequenze di boost di 1847MHz in modalità "gaming" e di 1873MHz in modalità "OC", mentre la seconda, leggermente meno spinta, si limita, rispettivamente, a 1708MHz e 1746MHz.


ASUS lancia la ROG STRIX GTX 1060 2


Tutte le schede della serie STRIX sono prodotte utilizzando tecnologie proprietarie ASUS come l'efficiente sistema di raffreddamento DirectCU III che si avvale delle esclusive ventole Wing Blade in grado di assicurare una pressione statica del 105% maggiore rispetto alle soluzioni standard, che entrano in funzione solo oltre una certa soglia di carico e di temperatura grazie alla funzionalità integrata "0dB".


ASUS lancia la ROG STRIX GTX 1060 3


Il tutto si traduce, a detta di ASUS, in un potenziale di raffreddamento superiore del 30% ed una rumorosità di tre volte inferiore in confronto con il modello reference.

Ricordiamo, inoltre, che tutte le nuove schede video ASUS vengono ora realizzate con il processo produttivo Auto-Extreme Technology che ne assicura un miglioramento delle prestazioni ed una maggiore durata nel tempo grazie all'eliminazione di sostanze chimiche aggressive e all'utilizzo di condensatori ad alta resistenza Black Metallic e POSCAP (al tantalio), nonché induttori Super Alloy Power II con un livello di efficienza termica superiore del 50%, azzerando del tutto l'eventualità di fenomeni di coil whine.

Come se non bastasse, la nuova ROG STRIX GTX 1060 è dotata di due header ASUS FanConnect che possono essere collegati a ventole di sistema per ottenere un raffreddamento ottimizzato in base al carico.


ASUS lancia la ROG STRIX GTX 1060 4


A completare il quadro ci pensa un'accattivante sistema di illuminazione AURA RGB, lo stesso visto su alcune mainboard ROG di recente produzione che consente di personalizzare i colori e gli effetti della scheda in base alle proprie esigenze, ed una serie di applicazioni come GPU Tweak II con Xplit Gamecaster.

Le uscite previste sono cinque, nello specifico una DVI-D, due HDMI 2.0b pienamente compatibili con i visori VR e due DisplayPort certificate 1.2, ma già compatibili con gli standard 1.3 e 1.4.

Il prezzo su strada sarà di circa 379€ per la versione OC e di 359€ per quella "liscia".