ASUS lancia la ROG MAXIMUS XI EXTREME 1 


ASUS ha annunciato una incredibile batteria di schede madri dotate di chipset Intel Z390 per un totale di ben 20 modelli divisi per le quattro linee che conosciamo, ovvero ROG MAXIMUS, ROG STRIX, TUF GAMING e PRIME.

Per quanto concerne la fascia alta destinata ad ospitare il nuovo Core i9-9900K, le schede al momento previste sono sei, nello specifico:

  • ROG MAXIMUS XI EXTREME
  • ROG MAXIMUS XI FORMULA
  • ROG MAXIMUS XI CODE
  • ROG MAXIMUS XI HERO WIFI
  • ROG MAXIMUS XI HERO BO4
  • ROG MAXIMUS XI GENE

All'appello manca solo la piccola IMPACT in formato Mini-ITX, ma confidiamo di vederla arrivare sul mercato entro la fine dell'anno.


ASUS lancia la ROG MAXIMUS XI EXTREME 2 


Al vertice dell'offerta c'è la MAXIMUS XI EXTREME, modello mancante per Z370 che, evidentemente, ASUS ha deciso di rispolverare per l'occasione così da rispondere ai modelli top di gamma della diretta concorrenza.

La scheda è come da tradizione in formato E-ATX per integrare al meglio tutta quella serie di caratteristiche e funzionalità a cui ci ha sempre abituato ed è caratterizzata da un design VRM di elevata qualità e potenza, alimentato da una coppia di connettori EPS da 8 pin e raffreddato da due grandi dissipatori in alluminio collegati tra loro tramite heatpipes in rame.


ASUS lancia la ROG MAXIMUS XI EXTREME 3 


La ROG MAXIMUS XI EXTREME Z390 ricorda molto la massiccia e completa ROG ZENITH EXTREME X399, oggetto di una nostra recensione poco più di un anno fa, ed utilizza un PCB completamente nero che si affida al sistema di illuminazione presente anche sul lato inferiore e ad un display OLED per rispondere alle esigenze degli appassionati di gaming e modding.

Quattro sono gli slot DIMM in grado di ospitare sino a 64GB di DDR4 con frequenza massima di 4400MHz (OC), ma è anche presente uno slot per un modulo ROG DIMM.2 che consente di installare altri due drive M.2 in aggiunta a quelli eventualmente utilizzati sui due slot M.2 disponibili direttamente sulla scheda.

Per quanto concerne schede video e di espansione abbiamo due slot PCI-E 3.0 x16 (x16 o x8/x8), uno slot PCI-E x16 (x4 elettrico) ed un PCI-E x1, mentre lato storage è previsto ovviamente il pieno supporto alla tecnologia Intel Optane e sono presenti sei porte SATA III configurabili, all'occorrenza, in modalità RAID 0, 1, 5 e 10.

Le porte USB sono addirittura diciannove di cui cinque USB 3.1 Gen 2, otto USB 3,1 Gen 1 e quattro USB 2.0 pilotate dal PCH Z390 e due USB 3.1 Gen 1 dal controller ASMedia.


ASUS lancia la ROG MAXIMUS XI EXTREME 4 


Chiudono il cerchio un comparto networking di alto livello affidato per la parte cablata ai controller Aquantia AQC111C 5G e Intel I219V e per la parte wireless ad un modulo dual band 2.4/5GHz Intel AC 9560 in standard 802.11ac con supporto MU-MIMO e Bluetooth 5.0 integrato, una soluzione audio SupremeFX a 8 canali e tutta una serie di funzionalità specifiche per l'overclock.