Asus Eee PC 1000H sposa l'Atom N280 1

Secondo Asus l'appena annunciato Eee PC 1000HE sarà il primo netbook equipaggiato con cpu Intel Atom N280 prodotta da Intel.

Il nuovo processore della linea Atom è costruito con tecnologia a 45nm, ha frequenza di 1,6GHz, cache L2 da 512KB e pare FSB a 533MHz, tutte caratteristiche comuni al suo predecessore da cui si differenzia per i consumi molto più parchi, che secondo Asus garantiranno al suo netbook un'autonomia di ben 9,5 con una singola carica.

Altre caratteristiche del netbook sono il disco rigido da 160GB, Bluetooth, WiFi con protocollo 802.11n, chipset Intel GN40, che dovrebbe garantire prestazioni del reparto video superiori e consumi più bassi.

A contribuire, infine, al guadagno di autonomia, pare ci sia anche un nuovo schermo LCD da 10 pollici retroilluminato a LED. Il trackpad, di tipo multitouch, è simile a quelli visti su altri modelli; la tastiera invece ricorda quella adottata dai recenti Vaio o dai MacBook, con tasti separati che dovrebbero consentire digitazioni più precise. Il sistema operativo montato, dovrebbe essere Windows.

Il nuovo Eee PC 1000HE sarà in vendita nelle prossime settimane ad un prezzo di 399 dollari.