Pioggia di novità in casa ASUS con l'introduzione di ben cinque nuovi prodotti gaming appartenenti alla linea Strix.


ASUS completa la linea gaming Strix 1


Partiamo dalle nuove Strix DSP, un set di cuffie cross-platform con design circumaurale caratterizzato da potentissimi driver in neodimio di ben 60mm e accompagnate da una stazione audio Plug and Play che non necessita di driver per il suo funzionamento

Dedicate ai titoli FPS, giochi di corse e RPG, le Strix DSP processano via USB il segnale audio 7.1 nativo per una riproduzione simulata che non teme confronti rispetto alla concorrenza, sfruttando le tecnologie Dolby Headphone e Dolby Pro Logic IIx.

Presente anche la funzionalità ENC che consente una riduzione dei rumori esterni sino al 90% nelle comunicazioni in game.

All'occorrenza, la stazione audio può essere collegata tramite uno speciale jack audio a degli altoparlanti esterni commutando il segnale tramite switch, senza utilizzo di alcun software.

Grazie alla compatibilità con PC, Mac, PlayStation 4 e molti smartphone e tablet in commercio, la Strix DSP è una delle cuffie da gioco più versatili disponibili in circolazione. 


ASUS completa la linea gaming Strix 2


Veniamo ora alla nuova Strix Tactic Pro,  una tastiera meccanica di qualità equipaggiata, a seconda delle versioni, con gli switch meccanici Cherry MX Black, Blue, Brown o Red, che le conferiscono un'estrema reattività ed una elevata durata nel tempo grazie ai 50 milioni di battute per ogni tasto.

Presente l'immancabile tecnologia N-Key Rollover, in questo caso limitata a sei tasti (6KRO), per consentire la registrazione della pressione del singolo tasto nel caso quest'ultimo venga utilizzato accidentalmente insieme ad altri situati nelle immediate vicinanze.

I tasti dedicati espressamente alle Macro sono tredici a cui si possono aggiungere tramite apposita programmazione quelli da F1 a F18 per un totale di ventuno disponibili.


ASUS completa la linea gaming Strix 3


A cuffie e tastiera si va ad aggiungere lo Strix Claw, un mouse ottico equipaggiato con il collaudato sensore ottico  PixArt PMW3310 da 5000 DPI e switch Omron D2F-01F dotati di grande reattività e precisione.

La velocità di tracciamento è di 3,32 metri al secondo (130 pollici/sec) con regolazione della sensibilità in step di 50 DPI,

Presente anche il tasto Sniper per abbassare repentinamente la risoluzione in modo da prendere con precisione la mira in modalità cecchino nelle fasi più delicate del nostro FPS preferito.

I pulsanti on board sono otto, tre dei quali programmabili in modo indipendente tramite software proprietario, coadiuvati per la relativa registrazione da una memoria interna da 64kB che consente di avere sempre con sé, qualunque sia il PC utilizzato, i propri profili a portata di mano.

Ergonomia e grip sono stati studiati per consentire il massimo comfort in ogni occasione, così come la qualità della connessione che prevede la presenza di uno speciale cavo con rivestimento in fibra intrecciata e connettore USB placcato oro.


ASUS completa la linea gaming Strix 4  ASUS completa la linea gaming Strix 5 


Ultimi, ma non meno importanti prodotti, sono i due mousepad introdotti da ASUS per questa linea, gli Strix Glide Control e Glide Speed, entrambi in tessuto, ma caratterizzati, ovviamente, da due distinte superfici per facilitare, a seconda delle esigenze dell'utilizzatore, precisione e controllo oppure un'alta velocità di scorrimento del mouse.

Oltre all'impiego di speciali pattern texturizzati per una perfetta compatibilità sia con sensori laser che ottici, i due mousepad sono stati eccezionalmente rifiniti sui bordi al fine di evitarne fastidiosi sfilacciamenti.