In occasione della Gamescom 2024, che si tiene come ogni anno a Colonia, in Germania, ASUS ha annunciato tre nuovi dispositivi di fascia alta con supporto alla tecnologia WiFi 7.


ASUS annuncia nuovi dispositivi WiFi 7 1 


La nuova tecnologia di connettività wireless, che verrà supportata ufficialmente da Windows a partire da fine 2024, consente di raggiungere velocità fino a 2.4 volte superiori rispetto a WiFi 6 aumentando, allo stesso tempo, l'area di copertura tipica di ben il 73%.


ASUS annuncia nuovi dispositivi WiFi 7 2 


La lineup si allarga quindi con due router ed un adattatore USB WiFi 7: il modello più veloce dell'offerta, il ROG Rapture GT-BE19000 andrà ad avvicendare il ROG Rapture GT-AXE16000, attuale punta di diamante dell'offerta Rapture basata su tecnologia WiFi 6E, con una velocità massima di connessione senza fili pari a ben 19 Gbps.


ASUS annuncia nuovi dispositivi WiFi 7 3 


Come se non bastasse, questo router tri-band presenta una connettività cablata totale di ben 31 Gbps, grazie ad una porta 10 GbE, quattro porte 2.5 GbE ed una porta da 1 GbE, con la porta da 10 Gigabit ed una delle porte da 2.5 Gigabit che fungono sia da porta LAN che da porta WAN per il collegamento ad ONT ad altissima velocità, il tutto con rilevamento automatico della funzionalità WAN grazie alla tecnologia AI WAN.

Tornando sul fronte delle connessioni wireless, il router dispone di canali da 320MHz nella banda da 6GHz insieme alla tecnologia MLO (Multi-Link Operation), che consente di combinare le tre bande da 2.5, 5 e 6GHz in modalità del tutto trasparente per l'utente.

Il supporto a 4096-QAM, poi, aumenta esponenzialmente la banda passante totale a disposizione della rete, con un aumento del 20% rispetto alla tecnologia 1024-QAM presente su WiFi 6.

Sarà possibile configurare fino a 5 SSID differenti grazie alla Guest Network Pro facilitando la connessione a dispositivi IoT (Internet of Things, ovvero di domotica), così come l'impostazione di VPN e Parental Control.

Si tratta comunque di un router della linea Republic of Gamers e, quindi, non può mancare una tecnologia dedicata a velocizzare la trasmissione dei pacchetti dati dei giochi, denominata Triple-Level Game Acceleration.

Completa la dotazione, infine, la tecnologia AiProtection Pro che si occupa di tenere al sicuro le connessioni da e verso la rete.

Su un gradino più in basso troviamo l'ASUS RT-BE86U, che supporta ovviamente lo standard 802.11be (WiFi 7) "limitandosi" ad usare le tradizionali bande da 2.4 e 5GHz.

Anche in questo caso troviamo tecnologie simili a quanto mostrato sul BE19000, come MLO e 4096QAM.


ASUS annuncia nuovi dispositivi WiFi 7 4 


Il router dispone di quattro porte 2.5 GbE ed una porta 10 GbE, con una velocità totale di 20 Gbps in modalità aggregata.

Anche in questo caso troviamo funzionalità mosse dall'intelligenza artificiale come l'AI WAN detection ed è supportata, così come sul GT-BE19000, la possibilità di avere dispositivi USB 4G LTE e 5G in tethering.

Rispetto al modello RT-AX86U, che di fatto va a sostituire e migliorare, il processore presenta una frequenza di 2,6GHz (contro 1,8GHz) riuscendo, allo stesso tempo, ad essere fino al 30% più efficiente.

Completa la rassegna dei nuovi dispositivi WiFi 7 presentati da ASUS un adattatore USB, denominato USB-BE92, con supporto alle tre bande di frequenza (2.4, 5 e 6GHz) e che può raggiungere velocità fino a 6500 Mbps.


ASUS annuncia nuovi dispositivi WiFi 7 5


Il supporto alla tecnologia di crittografia WPA3 ne migliora sensibilmente il livello di sicurezza rispetto ai tradizionali adattatori WiFi 6 e, in termini di compatibilità, sarà possibile utilizzare questo adattatore sia su Windows 10 che 11, utilizzando connettività USB Type-C e Type-A per garantirne la massima versatilità di utilizzo.

I prezzi verranno annunciati nei prossimi giorni.