ASUS ha confermato l'immediata disponibilità della nuova Z97-WS, ovvero la sua mainboard dedicata alle workstation.


ASUS annuncia la Z97-WS 1 


Basata su chipset Intel Z97, la scheda è pensata soprattutto per chi necessita di performance grafiche al di sopra della norma e, quindi, per i professionisti della grafica e per gamer più accaniti.


ASUS annuncia la Z97-WS 2


Tale predisposizione è data soprattutto dalla presenza di quattro slot PCIe di terza generazione, che possono essere utilizzati in parallelo attraverso la tecnologia NVIDIA SLI o AMD CrossFireX.

Ovviamente, non è solo il comparto grafico a rendere adatta ad un uso professionale la Z97-WS, disponendo, infatti, anche della rinomata tecnologia Dr MOS, di condensatori giapponesi da 12K ad alta durabilità (stando alle dichiarazioni sono in grado di resistere per 12.000 ore a 105°C) e degli esclusivi ASUS ProCool e Beat Thermal Chokes.

Essendo una soluzione top di gamma non poteva mancare la connessione SATA Express che vedrà, a breve, all'arrivo sul mercato di nuovi SSD, tra cui un prototipo presentato di recente dalla stessa ASUS.


ASUS annuncia la Z97-WS 3


La ASUS Z97-WS è già disponibile oltre oceano ed arriverà nel giro di qualche giorno anche in Europa ad un costo di circa 300€.