Asus annuncia la Sabertooth 990FX GEN3 R2.0 1

 

The Ultimate Force (TUF) è la speciale linea di Asus composta da schede madri caratterizzate da un elevato standard di resistenza all'usura e al calore, che impiega componentistica certificata miltary-grade.

E' di oggi l'annuncio dell'uscita imminente delle Sabertooth 990FX GEN3 R2.0, una rivisitazione del precedente modello con chipset AMD 990FX, che sostanzialmente implementa solo il PCI-E 3.0 per sfruttare a piena banda le schede video di nuova generazione, specialmente in configurazione multi GPU SLI e CrossFireX.

 

Asus annuncia la Sabertooth 990FX GEN3 R2.0 2


La SABERTOOTH 990FX GEN3 R2.0 è equipaggiata con speciali induttori in lega metallica e ferrite, condensatori allo stato solido e MOSFET military-grade, che garantiscono una totale affidabilità anche quando la scheda è sottoposto ad un uso intenso per periodi prolungati.

I quattro slot DIMM presenti supportano fino a 32GB di memoria DDR3 con frequenze sino a 2400MHz, grazie anche ad PCB a 8 strati che assicura una alta qualità del segnale elettrico e una conseguente stabilità.

La scheda, come già anticipato, dispone di una sofistica gestione termica delle aree critiche come quelle relative a Northbridge e Southbridge, che usano speciali dissipatori con un rivestimento in CeraM!X con due heatpipes, in grado di migliorare di un 50% lo smaltimento del calore.

 

Asus annuncia la Sabertooth 990FX GEN3 R2.0 3


La SABERTOOTH 990FX GEN3 R2.0 dispone anche di sensori di calore multipli per il monitoraggio della temperatura in tempo reale tempo con un controllo automatico e indipendente della velocità delle ventole, consentendo a queste ultime di intervenire in modo individuale su ogni singola area.

La scheda madre ASUS SABERTOOTH 990FX GEN3 R2.0 arriverà sugli scaffali verso la metà del mese di marzo.