Il marchio Republic of Gamers (ROG) di ASUS è uno tra i più rinomati al mondo date le caratteristiche tecniche dei prodotti che ne fanno parte, tuttavia questi ultimi sono stati il più delle volte realizzati per Intel lasciando i possessori di piattaforme AMD con il becco asciutto.

Ma coloro che stanno optando per una configurazione basata su una recente APU di AMD, saranno questa volta felici di sapere che presto verrà commercializzata una nuova mainboard a loro dedicata, la Crossblade Ranger FM2+.


ASUS annuncia la ROG Crossblade Ranger FM2+ 1


La serie Ranger, e in particolare la nuova Crossblade, è pensata principalmente per gli amanti del gaming e racchiude, in formato ATX, tecnologie in grado di rendere più entusiasmanti le sessioni di gioco.

Usufruendo dell'hardware proprietario per il chip di rete, denominato LANGuard, i dati in trasmissione e ricezione verranno ordinati attraverso il GameFirst III, in modo tale da privilegiare tutti i pacchetti di dati riguardanti il gaming online che risulterà, quindi, privo di LAG (connessione permettendo).


ASUS annuncia la ROG Crossblade Ranger FM2+ 2


Grazie al chip SupremeFX 2014, affiancato da condensatori ELNA, l'utente verrà immerso nelle sessioni di gioco attraverso un audio di qualità privo di disturbi elettromagnetici.

Non mancherà neanche l'utile quanto discusso supporto per il Sonic Radar II, in grado di creare una "mini-mappa" in gaming indicante la posizione dei giocatori avversari.


ASUS annuncia la ROG Crossblade Ranger FM2+ 3


E se la nostra tastiera da gaming ci abbandonasse proprio nel bel mezzo dello scontro? Nessun problema, attraverso il chip KeyBot basterà cambiare a caldo la tastiera ed i tasti programmabili verranno letti senza dover necessariamente uscire dal gioco.

Per poter infine monitorare la scheda madre (ed eventuali overclock) è possibile montare l'ASUS Front Base (non in dotazione) attraverso il connettore ROG-EXT.


ASUS annuncia la ROG Crossblade Ranger FM2+ 4


La ASUS Crossblade Ranger FM2+ verrà presto commercializzata con un ricco bundle che sembrerebbe racchiudere, tra l'altro, anche un bel tappetino per mouse in stile ASUS ROG.