ASUS ha annunciato la disponibilità della ROG MAXIMUS XI APEX, una scheda madre Z390 in standard ATX dedicata ad un'utenza enthusiast, dotata di una ricca gamma di caratteristiche ed opzioni avanzate che garantiscono prestazioni, possibilità di personalizzazione ed un controllo totale.
Sfruttando un layout ottimizzato, un migliorato sistema di alimentazione (VRM) ed un più evoluto supporto alle memorie DDR4 con frequenze fino a 4800MHz, la MAXIMUS XI APEX è la scelta ideale per gli appassionati di overclock che prediligono l'uso di un sistema di raffreddamento ad azoto liquido (LN2) per sfruttare al massimo il potenziale delle più recenti CPU Intel.
La nuova scheda adotta un circuito VRM Extreme Engine Digi+ potenziato, alimentato da due connettori EPS a 8 pin, oltre che un sistema di rilevamento della condensa, un dissipatore di calore migliorato e punti di misura ProbeIt per l'overclock estremo.
Tali caratteristiche garantiscono un controllo totale e costante delle temperature di tutti i componenti cruciali, anche in condizioni particolarmente critiche, quali quelle che si possono creare quando questi ultimi sono particolarmente spinti al limite.
Questi sono alcune degli aspetti che fanno della MAXIMUS XI APEX la scelta ideale non solo per gli utenti più esperti, ma anche per chi è alle prime armi grazie all'esclusiva funzionalità di overclock intelligente (AI Overclocking) che ne consente di sfruttare altrettanto efficacemente tutto il potenziale, in maniera assistita e decisamente sicura.
Presenti, inoltre, due slot DIMM a doppia capacità realizzati con un esclusivo design memory-trace che consentono l'installazione di moduli DDR4-4800 da 32GB, per una capacità complessiva di ben 64GB.
Come se non bastasse, la MAXIMUS XI APEX offre due slot per drive M.2 su adattatore ROG DIMM.2 nella nuova versione, che prevede un elegante dissipatore passivo in grado di abbassare le temperature dei drive per evitare fenomeni di throttling.
Completano il comparto di storage sei porte SATA con supporto alle modalità RAID 0, 1, 5.
Grazie alla tecnologia ASUS 5-Way Optimization, poi, oltre all'overlock intelligente delle CPU, la scheda ottimizza il controllo delle ventole consentendo al sistema di raffreddamento di adeguarsi dinamicamente ai differenti carichi di lavoro.
La nuova ROG MAXIMUS XI APEX si presta anche alla realizzazione di build gaming piuttosto spinte, offrendo un elevato numero di connettori per ventole, dieci porte USB 3.1 (tre Type-A, sei Gen1 ed una Type-C) e supporto alle configurazioni multi GPU NVIDIA SLI o AMD mGPU.
La sezione audio beneficia di una soluzione SupremeFX per un suono immersivo e di qualità, mentre il comparto networking prevede una porta Gigabit Ethernet pilotata da controller Intel I219V ed una scheda di rete integrata Intel Wireless-AC 9560 (CNVi).
Infine, abbiamo un sistema di illuminazione RGB Aura Sync per una totale personalizzazione della propria postazione di gioco e la sincronizzazione degli effetti di illuminazione tra i diversi componenti compatibili.
Il prezzo consigliato al pubblico è di 409€ IVA inclusa.