ASUS annuncia la GeForce RTX 3080 Noctua Edition 1 


Dopo il lancio della RTX 3070 avvenuto ad ottobre 2021, ASUS e Noctua ci riprovano e lanciano sul mercato anche la sorella maggiore.


ASUS annuncia la GeForce RTX 3080 Noctua Edition 2 


La nuova ASUS GeForce RTX 3080 Noctua Edition utilizza due ventole Noctua NF-A12x25 ed un dissipatore di calore su misura da ben 4,3 slot, che le consente di funzionare in modo più silenzioso di qualsiasi altra scheda della sua classe.


ASUS annuncia la GeForce RTX 3080 Noctua Edition 3 


La GeForce RTX 3080 con un TGP che può tranquillamente toccare e superare i 320W è una bestia completamente diversa da domare rispetto alla GeForce RTX 3070 ma, sfruttando la tecnologia delle ventole Noctua ed un dissipatore di calore su misura, in versione Noctua Edition funziona in modo significativamente più silenzioso e, allo stesso tempo, raggiunge temperature di GPU e memoria (VRAM) inferiori alla corrispondente versione TUF.


ASUS annuncia la GeForce RTX 3080 Noctua Edition 4


Con ventole impostate in automatico la Noctua Edition è più silenziosa di 4,5 dB(A) raggiungendo temperature inferiori di 3°C sulla GPU di 14° C sulle VRAM.


ASUS annuncia la GeForce RTX 3080 Noctua Edition 5


Con le ventole alla massima velocità, come potrebbe succedere  con la scheda a pieno carico, magari in un case poco ventilato o con temperature ambiente molto elevate, la riduzione dei livelli di rumore è di circa 8,6 dB(A) con le memorie che funzionano ancora ad una temperatura inferiore di 12° C.


ASUS annuncia la GeForce RTX 3080 Noctua Edition 6 


Come la GeForce RTX 3070 Noctua Edition, il modello GeForce RTX 3080 Noctua Edition è dotato di un doppio BIOS che consente agli utenti di passare da un profilo prestazionale che fornisce le temperature della GPU più basse a un profilo silenzioso che restituisce temperature leggermente più elevate per ottenere la minore rumorosità possibile (quest'ultimo impostato di default).

Come se non bastasse, la GeForce RTX 3080 Noctua Edition offre un'impostazione di controllo semi-passiva delle ventole (tecnologia ASUS 0dB) che può bloccarne la rotazione ogni volta che la temperatura della GPU scende sotto i 50° C.

Ciò significa che in configurazioni tipiche con temperature ambiente da basse a moderate e case ben ventilati, la scheda può funzionare completamente senza ventola con carichi bassi della GPU come durante le attività di produttività dell'ufficio, la navigazione sul Web o, persino, i giochi leggeri.

Anche con carichi elevati della GPU, come durante i giochi o il benchmarking, le velocità della ventola rimarranno estremamente basse fintanto che la temperatura ambiente all'interno del case non risulti eccessiva.