ASUS AiMesh per creare reti Mesh in semplicità 1


Annunciata ad inizio anno, la funzione AiMesh di ASUS è pronta per il rilascio ufficiale su molti router del noto marchio e, per poterne usufruire, basterà semplicemente aggiornare il firmware.

La wireless mesh network è la soluzione ideale per coloro che necessitano di una vasta copertura del segnale Wi-Fi e sfrutta la possibilità di concatenare più router utilizzando lo stesso provider e anche lo stesso SSID o, in questo caso, i due SSID dedicati alle diverse bande di frequenza, 2.4GHz e 5GHz.


ASUS AiMesh per creare reti Mesh in semplicità 2


In realtà, la possibilità di creare reti Mesh è già da tempo presente sul mercato ma, a differenza di molte altre case produttrici, ASUS AiMesh consentirà di configurare una rete intelligente in estrema semplicità e, soprattutto, composta anche da prodotti di altri marchi, abbattendo eventuali costi di "adeguamento".



Dopo l'aggiornamento, i router compatibili con AiMesh manterranno, inoltre, tutte le caratteristiche e funzionalità di rete originarie come ASUS AiProtection, Adaptive QoS, controlli parentali e altro; in questo modo non sarà necessario modificare nuovamente le proprie preferenze nella configurazione della rete.

Le funzionalità del router principale vengono infine condivise automaticamente con l'intera rete AiMesh, indipendentemente dai modelli utilizzati e dai dispositivi concatenati.

La funzione ASUS AiMesh è disponibile, tramite aggiornamento gratuito del firmware, per i seguenti router ASUS: RT-AC68P, RT-AC68U, RT-AC68UF, RT-AC68W, RT-AC68R, RT-AC68U V2, RT-AC1900, RT-AC1900P, RT-AC86U, RT-AC2900, RT-AC88U, RT-AC3100.

Gli aggiornamenti per i router delle serie ROG Rapture GT-AC5300, RT-AC5300, ASUS Blue Cave e ASUS Lyra saranno pronti nel corso del 2018.