AsRock svela le Z97 Extreme, Killer e OC Formula 1


AsRock annuncia i dettagli delle sue schede madri già pronte in vista del lancio dei processori Haswell "Refresh" e Haswell Devil's Canyon, con un folto gruppo di soluzioni Intel Z97.

Il nuovo chipset non introdurrà epocali cambiamenti: l'unica novità degna di nota è il supporto allo standard SATA Express per il collegamento di unità SSD, con una banda di 10 Gb/s contro i 6 Gb/s ottenibili tramite il tradizionale SATA 3.0.

Su questo aspetto AsRock ha deciso di distanziarsi con decisione dalla concorrenza: gli slot SATAe e M.2 presenti potranno avvalersi del collegamento a 4 linee PCIe 3.0 per un bandwidth teorico di 32Gb/s, più o meno equivalenti a 3,9 GB/s di trasferimento massimo teorico.

Secondo test interni della stessa azienda, con CrystalDiskMark 3 e un SSD Samsung XP941 la connessione Ultra M.2 ha consentito un miglioramento prestazionale del 46% sull'utilizzo di una classica connessione M.2 alimentata con due linee di terza generazione.


AsRock svela le Z97 Extreme, Killer e OC Formula 2


Tutti i modelli disporranno del NIC Qualcomm Killer E2200 gestito e del sottosistema audio Purity Sound 2 basato su un ottimo codec Realtek ALC1150, di una protezione EMI, un PCB separato, condensatori di qualità audio e un OP-AMP NE5532 per carichi ad alta impedenza.

Nuovi connettori di alimentazione, appositamente studiati, sono disponibili sulla scheda madre per l'erogazione di corrente ad eventuali drive meccanici, disaccoppiandoli dall'alimentatore e consentendone lo spegnimento quando necessario.


AsRock svela le Z97 Extreme, Killer e OC Formula 3


I nuovi modelli Z97 AsRock sono caratterizzati da un design molto simile dei dissipatori in alluminio, con il solo colore a differenziare tra la classica serie Extreme e Pro, la serie Killer e la OC Formula.

Maggiori informazioni sui nuovi modelli sono disponibili sul microsito ufficiale AsRock.