Archival Disc, il nuovo standard è ormai alle porte ... 1


Di oggi la notizia che il nuovo standard per i dischi ottici atteso per l'anno prossimo ha un nome, nello specifico "Archival Disc".

Sony e Panasonic, dopo l'accordo siglato nel mese di luglio, hanno confermato la roadmap annunciata che prevede la commercializzazione delle prime unità da 300GB per la metà del 2015.


Archival Disc, il nuovo standard è ormai alle porte ... 2


Ricordiamo che i dischi ottici hanno proprietà eccellenti per quanto concerne resistenza alle condizioni ambientali, in particolare alla polvere, e possono anche sopportare variazioni di temperatura e umidità se ben conservati.

Essi consentono, inoltre, una compatibilità intergenerazionale tra diversi formati, garantendo che i dati possono continuare ad essere letti nonostante l'evoluzione degli standard.

Entrambe le società hanno avuto nel formato Blu-ray il loro cavallo di battaglia sfruttando i punti di forza di dischi ottici ma, allo stesso tempo, si sono rese conto che i futuri supporti dovranno ospitare una mole di dati sensibilmente maggiore raggiungendo l'accordo in questione.

In questa ottica, al formato da 300GB si aggiungeranno presto quelli da 500GB e 1TB, rendendo la fruizione dei contenuti in 4K una cosa alla portata di tutti.