Secondo le ultime indiscrezioni tratte da The Mobile Cafè, l'iPad 3 arriverà in aprile 2012 e sarà dotato di un display Retina con risoluzione di 2048 x 1536 pixel ed una nuova batteria più sottile rispetto a quella presente nell'attuale iPad 2, ma in grado di offrire un'autonomia maggiore.

Le aziende che forniranno la nuova batteria ad Apple sono le stesse che già realizzano quelle per gli attuali iPad e MacBook.

Le indiscrezioni rivelano qualche dubbio sulla possibile presenza del nuovo SoC A6, ancora in progettazione presso i laboratori di Cupertino.

Mentre l'iPad 3 è previsto per aprile, il SoC A6 non dovrebbe essere pronto prima di giugno 2012; i tempi, quindi, non coinciderebbero, ma i tempi di realizzazione, si sa, sono modificabili: Apple non è obbligata a presentare i propri prodotti quando "lo dicono" i vari mesi dell'anno, bensì quando tutto è pronto.

Sempre secondo The Mobile Cafè, sarebbe una follia pensare che Apple chieda ai propri sviluppatori di riadattare tutte le app alla nuova risoluzione e poi fornire il SoC A5 per giocare con una risoluzione del genere.

 

Apple iPad 3 atteso per aprile 2012  1

 

Se dovesse essere presente il SoC A5, sarebbe ancora realizzato con l'attuale processo produttivo, ma dovendo gestire un numero maggiore di pixel, inevitabilmente dovrà lavorare di più, consumando di più, con il risultato che l'autonomia maggiore offerta dalle nuove batterie verrebbe automaticamente annullata.

E' più probabile, quindi, che Apple presenti un nuovo iPad 3 con SoC A6, display Retina da 2048 x 1536 pixel e con una nuova batteria più sottile e capiente; il mix del nuovo hardware dovrebbe garantire un'autonomia pari o di poco superiore rispetto a quella dell'iPad 2.

 

Apple iPad 3 atteso per aprile 2012  2

 

La nuova batteria dovrebbe avere un costo di un 20-30% superiore rispetto a quella dell'iPad 2 a causa della nuova tecnologia produttiva che Simplo Technology e Dynapack International Technology, partner di Apple, dovrebbero adottare; la nuova batteria dovrà rispettare lo standard CTIA IEEE 1625 che garantisce un adeguato livello di qualità, sicurezza e affidabilità e, proprio per questo, saranno più costose.

Bisognerà capire come Apple vorrà far pagare agli utenti finali questo incremento di costo.

 

Apple iPad 3 atteso per aprile 2012  3

 

Le nuove batterie dovrebbero essere pronte per la fine del 2011: sembrerebbe quindi che come da programma il nuovo iPad 3 sarà prodotto in volumi a partire dal primo trimestre 2012.

 

Â