AORUS svela il monitor AD27QD 1


GIGABYTE entra ufficialmente nel segmento dei monitor presentando il nuovissimo AORUS AD27QD, un monitor pensato esclusivamente per il gaming, ricco di caratteristiche atte ad offrire la miglior esperienza di gioco possibile.

Il nuovo nato della divisione AORUS sfoggia un telaio dal design futuristico e accattivante, incorniciando in una struttura frameless un pannello IPS con risoluzione QHD (2560x1440), 144Hz di refresh rate, un tempo di risposta di 1ms ed un angolo di visione di 178°.


AORUS svela il monitor AD27QD 2


La resa cromatica del 95% su standard DCI-P3 e la profondità di colore a 10 bit garantiscono immagini brillanti e dai colori vividi, mentre la qualità complessiva è garantita dalla certificazione VESA DisplayHDR 400, ampiamente riconosciuta per questo modello, equipaggiato, inoltre, con filtro anti luce blu

Presente la tecnologia AMD FreeSync per un refresh rate dinamico in grado di offrire fluidità di immagine, al momento solo compatibile con schede grafiche AMD.

Presentato come "Tactical Gaming Monitor", il nuovo AORUS AD27QD condensa questo nuovo concetto in una pletora di caratteristiche e funzioni sviluppate con il fermo intento di garantire un vantaggio tattico in gioco tramite funzioni speciali attivabili da software dedicato.


AORUS svela il monitor AD27QD 3


Troviamo, quindi, Black Equalizer, una funzione di contrasto dinamico per migliorare la visibilità negli ambienti bui del gioco, Aim Stabilizer, in grado di ridurre l'effetto blur dovuto al rinculo dell'arma nei giochi di tipo FPS, OSD Game Assist con ulteriori opzioni di mirino a video, timer, allineamento multi schermo e OSD Sidekick, un nuovo sistema di controllo delle opzioni software tramite mouse e tastiera, senza necessariamente dover intervenire sui pulsanti presenti sul monitor.


AORUS svela il monitor AD27QD 4 


L'alternativa hardware per il controllo delle funzioni, tuttavia, è garantita da un joystic e pulsanti  presenti sullo chassis.

Concludono la lista AORUS Dashboard, una suite di informazioni on-screen con dati di hardware monitorning come, ad esempio, prestazioni di CPU, GPU e DPI del mouse, nonché la funzione Active Noise Canceling in grado di attivarsi per limitare i rumori di fondo percepiti da un microfono direttamente collegato al monitor.

Le funzioni Picture-In-Picture e Picture-By-Picture del nuovo AORUS AD27QD garantiscono buone performance multitasking rendendo più semplice l'allineamento di due schermate e/o la possibilità di tenere attivi canali video mentre si lavora o si gioca.


AORUS svela il monitor AD27QD 5 


La base del nuovo nato di casa AORUS permette una buona ergonomia ed un posizionamento ottimale con 90° di rotazione verticale, 20° laterale e fino a 21° di rotazione frontale, il tutto con altezza regolabile di ulteriori 130mm.

Non manca, come ovvio che sia per gli standard del mercato attuale, l'illuminazione RGB in due zone sul retro del pannello, completamente configurabile tramite il software proprietario.

Per concludere, la connettività video è affidata a due porte HDMI 2.0b, una Display Port 1.2 e due USB 3.0 per dispositivi esterni, affiancate dai consueti connettori HD audio con jack da 3.5mm.

Il nuovo AORUS AD27QD sarà presto disponibile in esclusiva per il mercato italiano su Drako.it ad un prezzo di 599€.