COMUNICATO STAMPA

 

AOC presenta due nuovi schermi IPS: i2252Vwh e i2352Vh 1

 

Dorsten, 25 agosto 2011 – Nulla è immutabile! Questo modo di dire si applica anche – e soprattutto – al campo degli schermi.

Per molti anni è stata opinione generale che gli schermi a tecnologia IPS fossero più costosi e, di conseguenza, adatti solo al mercato professionale.

Ciò non è più vero: con il lancio dei suoi modelli i2252Vwh e i2352Vh, dal design elegante e dotati di monitor da 54,6 cm/21,5 pollici e 58,4 cm/23 pollici, AOC presenta due schermi piatti che spiccano per la qualità dell’immagine e per i costi contenuti, alla portata di tutti.

In cosa consiste esattamente la tecnologia IPS e quali sono le sue peculiarità?

In generale, gli schermi dotati di tecnologia IPS (In-Plane Switching) offrono immagini più brillanti e con un contrasto maggiore rispetto a quelli con tradizionale tecnologia TN (Twisted Nematic).

Inoltre, una visualizzazione ricca di colori naturali (16,7 milioni), una scala di grigi estremamente sofisticata e un’alta stabilità del colore su una prospettiva maggiore (fino a 178° in orizzontale/verticale) rendono questi schermi particolarmente attraenti.

Di contro, i monitor con tecnologia TN sono in grado di offrire solo una prospettiva di 170° al massimo e 16,2 milioni di colori.

Per quanto riguarda la struttura, i pannelli IPS differiscono da quelli TN per la disposizione dei cristalli liquidi.

Nei modelli TN i cristalli liquidi sono disposti perpendicolarmente alla superficie dello schermo e presentano una tipica forma a vite; in quelli IPS sono allineati su uno strato e posizionati parallelamente alla superficie dello schermo.

Quando si trasmette tensione (tramite gli elettrodi), le molecole si dispongono in modo da emettere luce – il pixel diventa incandescente.

In questa fase, i cristalli rimangono sempre fissi rispetto all’occhio umano, mantenendo così costanti colori e contrasto anche quando cambia la prospettiva.

Benefici convincenti

La tecnologia IPS offre ovvi vantaggi: la vasta gamma di colori e la stabilità degli stessi garantiscono a utenti professionali e non una base estremamente realistica per i loro lavori di, per esempio, elaborazioni d’immagini.

Inoltre, l’ampio angolo di visualizzazione consente a un elevato numero di utenti di guardare i contenuti simultaneamente e in maniera confortevole.

Ciò vale chiaramente anche per la visualizzazione di filmati sportivi o giochi d’azione, in quanto i modelli AOC dal 52ID in poi sono dotati di un tempo di risposta di soli 5 ms che rende fluide e prive di sfocature anche le scene più ricche d’azione.

Tuttavia, la tecnologia IPS non costituisce un’innovazione: da 15 anni viene impiegata in una vasta gamma di applicazioni – elaborazioni grafiche professionali, CAD/CAM, editoria elettronica, medicina.

Semplicemente, la produzione di schermi con questa tecnologia risultava particolarmente costosa.

Oggigiorno è possibile offrire questi dispositivi a costi molto più contenuti per varie ragioni: l’informatizzazione mondiale ne ha fatto crescere rapidamente la domanda.

Una maggiore produzione consente condizioni d’acquisto migliori, con ricadute positive sui consumatori.

Inoltre, le più recenti tecnologie di produzione diminuiscono notevolmente il tasso di errore e, di conseguenza, i costi.

I modelli i2252Vwh e i2352Vh

Questi sottili modelli Full HD, con rifiniture nere, sono dotati di retroilluminazione a LED ed ingressi VGA, DVI e HDMI, che li rendono ideali per il collegamento con numerose fonti multimediali e per la visione ad alta risoluzione.

L’ampio angolo di visualizzazione, tipico della tecnologia IPS, gli elevati valori di luminosità e contrasto (250 cd/m² e 1.000:1 / 20.000.000:1) ed il tempo di risposta rapidissimo (5 ms) consentono a questi schermi di offrire un’eccellente qualità d’immagine.

Inoltre, questi dispositivi vengono prodotti interamente senza mercurio e la loro alta efficienza energetica li rende conformi agli attuali standard internazionali.

Le impostazioni di risparmio energetico consentono di ridurre ulteriormente i consumi.

Entrambi i modelli entreranno in commercio nella seconda metà di settembre.

 

Â