Andromeda Initiative, uscito un nuovo trailer 1


Mass Effect Andromeda arriverà solo in primavera, ma il duo composto da EA e BioWare ha ideato una campagna pubblicitaria densa di video, storie e contenuti con cui lenire la lunga attesa che ci separa dal lancio ufficiale.

Prima del lancio di questo nuovo trailer, di Mass Effect Andromeda conoscevamo già l'Andromeda Initiative, ovvero una missione a lunga durata verso la vicina ed omonima galassia che avrebbe costituito il fulcro narrativo della storia.

Da ieri, 7 novembre, abbiamo un breve gameplay con nuovi dettagli, ma non c'è da preoccuparsi di eventuali spoiler: si tratta per lo più di informazioni inerenti al prologo ed all'ambientazione.



Apprendiamo come l'Andromeda Initiative sia un progetto privato, non direttamente collegato all'Alleanza dei Sistemi terrestre, teso ad inviare almeno 4 vascelli "arca" in grado di sostentare in animazione sospesa un folto gruppo di coloni verso Andromeda.

Ogni vascello sarebbe stato affidato al controllo di una razza, presumibilmente le quattro principali componenti il consiglio della cittadella, ovvero Salarian, Asari, Turian e, ovviamente, Terrestri.

La spedizione è ideata e diretta dalla scienziata Jien Garson, terrestre, mentre per ogni vascello avremo un comandante in capo con il titolo di Pathfinder ed il compito di guidare tutte le attività di ricerca e colonizzazione con un'autonomia molto ampia.

Il vascello terreste, l'Hyperion, sarà sufficientemente grande da ospitare una fregata classe Tempest ed un veicolo terrestre Nomad, sviluppato a partire dal classico Mako.

L'unico Pathfinder rivelato per ora è Alec Ryder, il quale già dalle prime battute si ritroverebbe nella posizione di dover cedere il passo ai figli gemelli, ma di sesso diverso, Scott e Sara Ryder, che saranno i protagonisti della serie.


Andromeda Initiative, uscito un nuovo trailer 2


La spedizione avrà una base mobile sul vascello Nexus, inviato sotto il comando della Garson prima del lancio delle arche, che dovrebbe svolgere più o meno la stessa funzione nel gameplay della Cittadella nei tre capitoli della serie.

Si avrà perciò la possibilità di guidare un team multi-specie conoscendo inoltre i nomi di alcuni componenti variabili della squadra, come Drack, Krogan, Cora e Liam, umani, e PeeBee, l'Asari già comparsa in vari video.

Sulla base di altri dettagli raccolti da NeoGAF, abbiamo un'idea della finestra temporale nella quale si svolgerebbero gli eventi: il lancio delle navi è "già accaduto" nel 2185, ovvero tra il primo ed il secondo Mass Effect mentre il Comandante Sheppard veniva riportato in vita dagli scienziati di Cerberus.

Dopo 600 anni di viaggio in stasi, i componenti del progetto Andromeda Initiative potrebbero non essere a conoscenza dell'invasione dei Reapers e della distruzione dei portali galattici, rimanendo comunque poco chiaro il motivo di tale spedizione se, al momento della sua ideazione, non era ancora nota la minaccia costituita dal Catalizzatore, dalle sue creazioni e dalla fine del Ciclo.