Android, arriva l'aggiornamento a Jelly Bean 4.3 1


Android si aggiorna alla versione 4.3 e porta al pubblico nuove ed interessanti soluzioni per la sicurezza e nuove funzioni per la grafica e la gestione.

L'aggiunta del supporto alle API OpenGL ES 3.0 è sicuramente un miglioramento importante, che permetterà agli sviluppatori l'accesso alle nuove funzionalità appositamente sviluppate da Khronos per gli Embedded System.

Sul lato 2D sono state fatte ulteriori ottimizzazioni per snellire la pipeline di esecuzione e fornire un'esperienza ancora più fluida, in maniera del tutto indipendente da quale SoC si celi sotto il vostro droid, come mostra lo stesso reparto sviluppo di Google in questo video



La funzionalità Multi-User Account, già presente su Jelly 4.2, si completa con gli accessi restrittivi, ovvero un'opzione che funziona da Parental Control e permette, ad esempio, di poter lasciare il tablet a dei bambini senza correre il rischio che acquistino applicazioni dallo store o che accedano a Internet tramite connessione dati.

Sviluppato il settore DRM con l'introduzione del MediaDRM, con cui Google spera di convincere alcune aziende a sbarcare su Android come fornitore di servizi: in questo senso, Netflix sarebbe già pronta a fornire un servizio di streaming video.

Aggiornate le funzioni Bluetooth con opzioni di risparmio energetico e con AVRCP, che migliora la compatibilità e l'interazione del device con infrastrutture esterne, come un sistema car audio.

In tema di sicurezza, oltre ai fixes di routine, è stato implementato il protocollo MAC SELinux in modalità permissiva, che permette di tenere meglio sotto controllo gli accessi al device.

L'aggiornamento è già disponibile oggi sull'intera gamma Nexus come Factory Image, mentre la versione OTA arriverà nei prossimi giorni.

Ecco il dettaglio delle nuove funzioni sul sito di Google