Anche Sapphire commercializza le HD 7730 1


SAPPHIRE Technology ha da poco annunciato due nuovi modelli di schede grafiche basate sulla architettura GCN (Graphics core Next) di AMD.

Si tratta di due proposte che vanno ad ampliare la famiglia HD 7700 destinata ad un'utenza mainstream ma, come ben sappiamo, dotate di prestazioni di tutto rispetto.

Stiamo parlando nello specifico delle nuove HD 7730 in versione da 1GB di memoria GDDR5 o 2GB di GDDR3.

La GPU utilizzata è sempre Cape Verde a 28nm ma, questa volta, in versione LE che, in soldoni, si traduce in un minor numero di Stream Processor, ovvero 384, rispetto agli altri modelli della famiglia di appartenenza.

Per quanto riguarda le frequenze, abbiamo 800MHz sulla la GPU e 4500MHz sulle memorie per la versione da 1GB di GDDR5, che scendono a 1800MHz sulla versione da 2GB di GDDR3.


Anche Sapphire commercializza le HD 7730 2



Le nuove schede utilizzano, ovviamente, l'interfaccia a PCI-E 3.0, un bus a 128 bit, sono compatibili con i nuovi BIOS UEFI, possono essere configurate in CrossFireX ed offrono entrambe uscite DVI, HDMI e VGA.

Il dissipatore è in versione proprietaria ed utilizza una singola ventola a basso profilo che va a raffreddare un semplice dissipatore in alluminio.

I prezzi previsti sono di circa 70 € per entrambe le schede che, ricordiamo, differiscono per quantità, ma anche per qualità delle memorie montate a bordo.