Anche NVIDIA sta lavorando su Smart Access Memory 1


Arriva da Gamers Nexus la notizia che NVIDIA starebbe lavorando su una propria versione di SAM (Smart Access Memory) che, a quanto sembra, sarà abilitata su tutte le GPU GeForce RTX 30 Ampere con i futuri aggiornamenti software.

Secondo il tweet che cita la risposta ufficiale di NVIDIA alla tecnologia utilizzata da AMD, si conferma che la capacità di ridimensionamento della BAR (Base Address Registry) fa già parte delle specifiche PCI Express e che l'hardware esistente supporta pienamente questa funzionalità.


Anche NVIDIA sta lavorando su Smart Access Memory 2 


Per quanto ne sappiamo, il BAR definisce essenzialmente il quantitativo di VRAM che può essere mappato per una GPU, al momento limitato a 256MB, ma con SAM è possibile rimuovere questa restrizione accedendo a tutta la memoria disponibile della scheda video per evitare colli di bottiglia ed incrementare le prestazioni nei titoli e nelle applicazioni supportate sino ad un 11%, secondo quanto affermato da AMD, il che si potrebbe tradurre in un vantaggio competitivo sui titoli "tripla A" nei confronti della diretta concorrente.


Anche NVIDIA sta lavorando su Smart Access Memory 3 


NVIDIA ha dichiarato che aggiungerà il supporto per tale funzione tramite futuri aggiornamenti software e che la stessa sarà compatibile sia con i sistemi basati su CPU Intel che AMD.

Avere il supporto su entrambe le piattaforme AMD e Intel potrebbe dare a NVIDIA un notevole vantaggio, poiché la soluzione implementata da AMD funziona solo con la sua linea di CPU Ryzen 5000 e le schede madri X570 compatibili.

Tale aggiornamento non sarà rilasciato in tempi strettissimi, quindi dopo il lancio della serie RX 6000 di AMD, ma sarà supportato anche dallo standard PCIe 3.0.

Il confronto si preannuncia serrato e ci vorrà del tempo prima di poter capire quale, tra AMD e NVIDIA, abbia lavorato meglio.