Analisi architettura NVIDIA Tegra 3 1

 

Direttamente dalle pagine di The Mobile Cafè, eccovi un approfondimento sul nuovissimo Tegra 3 di NVIDIA, il primo SoC quad core dell’azienda di Santa Clara ad essere basato su architettura ARM Cortex-A9, il cui arrivo è previsto già nei primissimi mesi del 2012 sia su tablet che su smartphone.

Nella prima parte dell’approfondimento vengono analizzate la struttura interna a cinque core del SoC, l’efficienza e i consumi al variare della frequenza operativa; sono disponibili inoltre alcuni benchmark in cui sono confrontate le prestazioni di Tegra 3 con i prodotti dei principali competitors sul mercato non solo basati su architettura ARM, ma anche x86.

Nella seconda parte, invece, il tutto viene ripreso in maniera più concreta, semplice ed esseziale: quali sono le reali differenze tra Tegra 3 e il suo predecessore? Cambierà qualcosa nel mondo mobile con l’arrivo di soluzioni quad-core?

Nel video della demo Glowball Part 2 è possibile ammirare le potenzialità del nuovo SoC NVIDIA.

Tante le novità arrivate anche dal CES 2012 di Las Vegas, dove NVIDIA ha mostrato al pubblico le proprie novità per quest’anno e la propria visione del futuro del mondo mobile: non solo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ma anche Windows Phone 7 e Windows 8.

Buona lettura.

 

Â