Secondo quanto riportato da Taipei Times (tramite Tomshardware), le prossime schede video GeForce basate su GPU Ampere saranno molto più veloci e molto più efficienti delle GPU Turing, offrendo un boost prestazionale maggiore del previsto.


Ampere sino al 50% più veloce di Turing 1


Il guadagno complessivo in termini di prestazioni dovrebbe essere superiore del 50% rispetto alle GPU Turing esistenti offrendo, al contempo, una efficienza energetica doppia: in poche parole una GPU di nuova generazione con un TDP inferiore rispetto ad una RTX 2060 (125W) sarebbe in grado di annichilire una RTX 2080 Ti, il che, se confermato, costituirebbe un risultato davvero impressionante.

La nuova architettura a 7nm, quindi, promette di regalarci la possibilità di giocare in 4K con ray tracing attivo a oltre 60 FPS.

Ampere non solo andrà ad aumentare le prestazioni di rasterizzazione e shading, ma metterà sul piatto anche dei tangibili miglioramenti per quanto concerne ray tracing grazie ad una maggiore ottimizzazione ed un significativo incremento del numero di RT e Tensor Cores.

Il 2020 si annuncia come un anno di grandi novità che, secondo gli analisti, dovrebbe portare ad un'impennata del fatturato dei principali produttori partner di NVIDIA come ASUS, GIGABYTE e MSI, proprio in virtù di una crescita del settore videoludico (in particolar modo mobile) che, complessivamente, potrebbe toccare il 30%.