AMD Whitehaven ha 16C/32T a 3,6GHz 1


Negli ultimi mesi si è discusso molto di eventuali mosse AMD per il mercato HEDT e, secondo la maggior parte delle indiscrezioni, la base sarebbe stata Naples, ovvero una CPU pensata per il mercato server ad alte prestazioni.

La conferma ufficiosa ci viene data da Videocardz che riporta l'esistenza di due soluzioni nome in codice "Whitehaven" caratterizzate dalla stessa struttura a 16 Core e 32 Thread di Naples, con frequenze pari a 3,1GHz e 3,6GHz in modalità boost.

La lista include anche un 12 Core e 24 Thread ad una più conservativa frequenza massima di 3,2GHz, la cui piattaforma è indicata come "Alienware R3": stando alla nomenclatura del brand gaming di Dell, stiamo parlando di un desktop/replacement e l'unità CPU in questione sarebbe l'equivalente mobile di Whitehaven.


AMD Whitehaven ha 16C/32T a 3,6GHz 2 


Secondo le ultime notizie, poi, Naples sarebbe un SoC, ovvero un sistema più complesso delle attuali CPU server ad alte prestazioni e più simile alle efficienti soluzioni a basso TDP, che effettivamente integrano sia i core di elaborazione che la logica del "chipset" in un unico die per esigenze di gestione del calore, efficienza generale e costi.

Rimane difficile ipotizzare comunque un simile approccio da parte di AMD per Whitehaven che, con tutta probabilità, dovrebbe essere una classica CPU con un suo chipset (X399?) ed un socket differente e più evoluto di AM4.