AMD Vega ancora in ritardo 1


La strategia di lancio per i futuri prodotti AMD Vega è stata resa nota, chiarendo che le prossime GPU di fascia alta, quanto meno per il mercato consumer, non arriveranno prima di agosto.

Ci attendiamo dunque che le prime schede video basate su Vega 10, il più grande dei chip previsti con 4096 SP ed una dotazione di HBM2 tra i 4 e gli 8 GB, debuttino ufficialmente al SIGGRAPH 2017, evento dedicato alla grafica computerizzata che apre i battenti a fine luglio.

Da qui, ammesso e non concesso una sufficiente disponibilità, messa peraltro in discussione da alcune fonti che parlavano di una riserva di appena 16.000 unità, le schede grafiche RX Vega arriverebbero sugli scaffali giusto in tempo per il "back to school".

Un altro modo di analizzare la situazione è quello di vedere in questo ritardo il tentativo di superare proprio dei presunti problemi di produzione così da arrivare in quantità più consistenti sul mercato e dunque evitare un anomalo innalzamento dei prezzi.

In realtà il problema più pressante è un altro e si chiama NVIDIA Volta, già arrivata sul mercato nella sua variante per HPC e Server, segno che eventuali soluzioni consumer potrebbero essere lanciate ad assoluta discrezione del team verde mettendo AMD nella condizione di dover competere con prodotti addirittura più evoluti di quelli attuali.