AMD sta lavorando anche su X590? 1


AMD non ha fatto in tempo ad annunciare il nuovo chipset X570 che già si vocifera dell'arrivo di una versione superiore destinata ad equipaggiare poche ed esclusive schede madri "ultra premium" da abbinare al potente Ryzen 9 3950X.

Una delle suddette schede madri sarebbe, il condizionale è più che d'obbligo, la ASUS ROG Crosshair VIII Extreme, ma forse, avendo già avuto qualche indiscrezione sui prezzi, anche le ammiraglie di altri noti produttori.


AMD sta lavorando anche su X590? 2 


Il tutto prende spunto dal fatto che all'interno di uno dei BIOS beta per le nuove schede X570 è proprio riportato il nome del chipset X590, che fa il paio con un teaser ASUS etichettato "X590 Coming Soon".

Ma cosa potrebbe giustificare l'arrivo di un chipset di livello superiore ?

Secondo i soliti bene informati, sostanzialmente, il numero di linee PCIe 4.0, che passerebbero da 16 a 24, il che significa che è sempre più difficile definire quale sia la fascia mainstream e che, se i prezzi che stanno cominciando a girare in rete fossero confermati, si sta perdendo il lume della ragione.

Sembra chiaro, ma aspettiamo comunque di metterci le mani sopra, che i nuovi Ryzen 3000 siano veramente performanti e abbiano messo all'angolo la controparte Intel sino al segmento HEDT compreso, ma ci sembra un clamoroso controsenso rischiare di pagare una scheda madre, anche se top di gamma, molto più del processore di punta dell'intera nuova serie.