AMD ha appena confermato che le sue Radeon RX 9000 basate su RDNA 4, come la RX 9070 XT e la RX 9070, verranno lanciate a marzo.
Le RX 9000 non hanno avuto le luci della ribalta al CES (a causa degli annunci di NVIDIA), tanto da far dichiarare ad AMD che la decisione di escludere l'annuncio della schede era dovuta al fatto che avevano una gran numero di prodotti da coprire in un periodo di tempo troppo breve e che avrebbero offerto maggiori informazioni in un evento dedicato.
Tuttavia, AMD ha presentato ai media una piccola anteprima di come sarebbero state l'architettura RDNA 4 e la rispettiva gamma di schede grafiche Radeon RX 9000.
E infatti, abbiamo potuto vedere i nuovi punti salienti dell'architettura, il nuovo posizionamento/branding del prodotto ed una gamma di modelli personalizzati.
Sembra che gli AIB di AMD si aspettassero più azione attorno al lancio di RDNA 4 ma, secondo le ultime notizie di AMD, sembra che questa arriverà più avanti in questo trimestre.
David McAfee di AMD ha ora confermato che le schede Radeon RX 9000 saranno disponibili per la vendita a marzo.
Le slide di AMD hanno indicato il Q1 2025 per il lancio delle sue Radeon RX 9000, quindi sembra che effettivamente raggiungeranno tale obiettivo.
In precedenza si vociferava di un lancio a fine gennaio per le RX 9000 e, sebbene AMD non abbia mai confermato ufficialmente tale data, sembra che AIB e rivenditori si aspettassero o fornissero dettagli in merito ad un lancio anticipato che poi non è avvenuto.
Ci sono ancora molti rivenditori che offrono la disponibilità o le date di preordine per queste schede dal 23 al 25 gennaio anche se, in base a quanto trapelato in casa AMD, non sarà così.
Ma anche alcuni recensori che hanno ricevuto le schede in anticipo avevano ricevuto informazioni su un lancio a gennaio.
Quindi, cosa è successo?
Beh, NVIDIA fa paura e sembra che AMD sia tornata indietro e abbia apportato alcune modifiche al posizionamento delle sue schede, offrendo sin dal giorno del lancio una buona disponibilità con prezzi più competitivi rispetto alla serie RTX 50.
Varie indiscrezioni suggeriscono che la Radeon RX 9070 XT se la giocherà con la RTX 4070 Ti o, addirittura, con la RTX 4080 in termini di prestazioni, quindi, probabilmente, finirebbe per scontrarsi con le RTX 5070 e 5070 Ti.
Ma NVIDIA lancerà queste ultime a febbraio, il che significa che AMD dovrà aspettare almeno un altro mese prima che le sue schede arrivino sugli scaffali.
AMD potrebbe anche pensare a offerte in bundle con le sue CPU Ryzen 9 9000X3D di fascia alta, che arriveranno nei negozi a marzo 2025.
Come se non bastasse, AMD sta anche introducendo FSR 4 per competere con DLSS 4, aprendo ad un supporto concreto per le GPU più datate (ma anche NVIDIA lo ha annunciato).
Chissà come andrà a finire ...