AMD rilascia i Radeon Software Adrenalin 21.4.1 WHQL 1


Sebbene con un po' di ritardo sulla tradizionale tabella di marcia, che vede il lancio di una major release di driver a cavallo tra dicembre e gennaio, AMD ha annunciato il rilascio dei Radeon Software Adrenalin 21.4.1 WHQL, una nuova pietra miliare che espande il già vasto set di funzionalità.


AMD rilascia i Radeon Software Adrenalin 21.4.1 WHQL 2 


Sviluppata pensando ai videogiocatori, la nuova suite di driver porta con sé una versione rinnovata di AMD Link, che vede la luce anche come app standalone per Windows e che permetterà di collegarsi al proprio Gaming PC da un altro computer Windows, smartphone, tablet o TV, consentendo di giocare virtualmente ovunque ai propri giochi.

Questo aggiornamento include inoltre tutta una serie di miglioramenti all'interfaccia grafica indirizzati alla facilità d'utilizzo, semplificando la registrazione e gli strumenti di streaming in modo da consentire un'esperienza più intuitiva in ogni situazione.

Tramite AMD Link, poi, sarà possibile trasmettere sessioni di gioco a 144Hz a banda elevata, con supporto a surround 5.1 e latenze ridotte per giochi come CS:GO, dove l'input lag può fare la differenza tra una vittoria ed una sconfitta.

Altro miglioramento importante riguarda le performance metrics dei processori Ryzen e delle schede grafiche Radeon, adesso "monitorabili" da un'unica interfaccia: potrete infatti controllare la percentuale d'utilizzo della CPU, le frequenze operative, le tensioni, i consumi e la velocità delle ventole in una singola schermata.


AMD rilascia i Radeon Software Adrenalin 21.4.1 WHQL 3 


Ulteriori sviluppi riguardano la sezione Registrazione & Streaming, con tutte le impostazioni correlate disponibili in un'unica scheda, con la possibilità di personalizzare le scene dalla stessa interfaccia e con un nuovo Wizard che guiderà l'utente passo dopo passo per la prima registrazione od il primo streaming.


AMD rilascia i Radeon Software Adrenalin 21.4.1 WHQL 4 


Un'altra inedita funzionalità è AMD Crash Defender, che assicura che il sistema rimanga "in vita", preservando i dati e recuperando in pieno da eventuali crash fatali in alcune situazioni.

Combinato con lo strumento di segnalazione bug (AMD Bug Report Tool), l'Adrenalin Radeon Software consente al team di sviluppo di AMD di risolvere rapidamente tutti i problemi incontrati con i prodotti dell'azienda.

Troviamo, inoltre, il supporto al PlayReady AV1 di Microsoft per la decodifica tramite accelerazione hardware, dedicata per tutte le schede video RX 6000, garantendo la compatibilità coi contenuti protetti e codificati con il nuovo codec.

Infine, per venire incontro agli utenti affetti da discromatopsia (meglio nota come daltonismo), AMD mette a disposizione impostazioni personalizzabili per contrastare le deficienze cromatiche di chi soffre di protanopia, deuteranopia e tritanopia, garantendo un'esperienza vivida e fedele all'originale per tutti.


Download Radeon Software Adrenalin Edition 21.4.1 WHQL