AMD rilascia i Catalyst 13.8 beta 1


Da oggi disponibili per il download il nuovi driver Catalyst 13.8 beta che fanno seguito alla speciale versione prototype accessibile, sino ad oggi, solo agli addetti del settore.

Con l'uscita della scheda ammiraglia di AMD, ovvero la HD 7990, e la contestuale evoluzione delle piattaforme di testing che ora prevedono l'utilizzo di FCAT, i limiti dovuti a driver non all'altezza di questo nuovo mostro di potenza sono emersi in modo clamoroso.

Un'azienda del calibro di AMD non poteva certo rimanere con le mani in mano e, dopo poco tempo, è riuscita a sfornare dei driver sperimentali che risolvevano molti dei problemi manifestati, tra cui il famoso micro stuttering.

Questo particolare fenomeno, che si traduce in piccoli scatti che pregiudicano la fluidità della scena, indipendentemente dalla potenza della piattaforma usata, è tipico in particolar modo delle configurazioni multi GPU, anche se installate su di un unico PCB, ed ha afflitto senza fare sconti anche la controparte NVIDIA nelle sue soluzioni SLI.

Se è vero che quest'ultima si è messa al lavoro molto prima sui propri driver per limitarne gli effetti, bilanciando meglio il carico sulle GPU e la sincronizzazione delle immagini (frame pacing), AMD non si è persa d'animo e, ammettendo correttamente il problema, è finalmente riuscita a venirne a capo.

Segnaliamo che le tecniche di frame pacing sono state attivate per le configurazioni CrossFire con una risoluzione massima di 2560x1600 pixel e supporto per ora solo limitato alle DirectX 10 e DirectX 11, ma non è escluso a breve l'implementazione anche per le DirectX 9 e risoluzioni superiori.


Download Catalyst 13.8 beta Windows 8/7/Vista 32-bit

Download Catalyst 13.8 beta Windows 8/7/Vista 64-bit