AMD rilascia i Catalyst 13.11 Beta 9.2 1


Nella giornata di oggi AMD ha reso disponibile la nuova suite di driver Catalyst 13.11 Beta 9.2 che, oltre ad apportare miglioramenti nella gestione della modalità anti-aliasing in Call of Duty: Ghost, aggiornandone anche il profilo CrossFireX, dovrebbe "fixare" il regime di rotazione della ventola nelle nuove R9 290 e 290X, gestito dalla tecnologia PowerTune.

Abbiamo letto in questi giorni di alcune discrepanze prestazionali tra vari esemplari della stessa scheda, in particolare il modello R9 290X, attribuiti, a nostro avviso troppo frettolosamente, ad una presunta differenza qualitativa tra i modelli inviati alla stampa e quelli commercializzati.

Questa ultima ipotesi non ci convince e ci ha lasciato abbastanza perplessi, non solo perchè sui due modelli di R9 290X in nostro possesso, uno AMD Reference ed uno SAPPHIRE, non abbiamo rilevato alcuna differenza sostanziale, ma anche e soprattutto perchè tutte le schede provengono dalla stessa fabbrica e sono semplicemente rimarchiate tramite dei semplici adesivi personalizzati dai vari partner AMD.

Più verosimile, come ammesso dalla stessa azienda di Sunnyvale, un comportamento a volte erratico proprio della tecnologia PowerTune che, evidentemente troppo sensibile a certi parametri, tra cui il calore, varia in modo deciso e non uniforme il regime di rotazione della ventola, che ricordiamo essere del 40% per la Radeon R9 290X in modalità Quiet (55% in modalità Uber) e 47% per la Radeon R9 290, impattando in modo significativo sulle prestazioni finali.

E' anche vero, per onestà, che non tutti i chip hanno la stessa propensione a salire in frequenza, come accade del resto per le CPU ma, in questo caso, si parla di frequenze di funzionamento standard, per quanto ora gestite dinamicamente, e non di overclock fuori specifica.

Piuttosto, sempre secondo il nostro modestissimo parere, potrebbe anche trattarsi di qualche sample isolato che, per via di un dissipatore montato non perfettamente, avrebbe potuto essere penalizzato da un PowerTune troppo invadente.

Per risolvere definitivamente la questione, dunque, AMD ha introdotto questa nuova versione dei driver 13.11 che renderebbe più lineare il numero dei giri delle ventole (2200RPM per la R9 290X e 2650RPM per la R9 290), consentendo alle GPU di lavorare con frequenze di funzionamento meno nervose e allineando le prestazioni di tutti i modelli in circolazione.

Per il download dei driver Catalyst 13.11 Beta 9.2 vi rimandiamo a questo link.