Annunciato in concomitanza con il lancio delle APU "Trinity", AMD Radeon RAMDisk è un software che consente di creare un disco virtuale utilizzando la RAM di sistema.

Lo scopo di un RAMDisk è quello di ottenere prestazioni estremamente elevate per tutte quelle applicazioni che fanno un uso intensivo del sottosistema disco, o per limitare l'usura delle unità SSD dove le operazioni di scrittura sono predominanti (es. cache di un Broswer).


AMD Radeon RAMDisk 1


Questo software è compatibile sia con le piattaforme AMD che con quelle Intel e richiede l'uso dei sistemi operativi Windows 8, Windows 7 o Windows Vista, preferibilmente a 64bit.

L'inizializzazione del AMD Radeon RAMDisk può avvenire anche da un file immagine memorizzato su di un Hard Disk o su di un SSD, consentendo così la copia automatica dei programmi preferiti o di un videogioco direttamente nella RAM dopo l'avvio del sistema.


AMD Radeon RAMDisk 2


E' disponibile, inoltre, una funzione di auto salvataggio del RAMDisk che consente di prevenire, almeno in parte, la perdita di dati in caso di uno spegnimento improvviso della macchina.

Il software è disponibile in due versioni:

  • Gratuita con supporto a RAMDisk fino a 4GB o 6GB in presenza di memorie a marchio AMD
  • Xtreme con supporto a RAMDisk fino a 64GB a 18.99 USD

AMD Radeon RAMDisk è sviluppato da Dataram, azienda specializzata in questo tipo di software per il mercato consumer ed enterprise.