AMD pubblica i Radeon Crimson Edition 16.7.1 1


L'uscita sul mercato di Polaris 10 è stato accolto con favore, e lo dimostrano i dati di vendita, con una RX 480 che ha tutto sommato mantenuto le premesse a livello prestazionale, ma ha anche evidenziato come AMD abbia fatto i salti mortali per non perdere troppo terreno rispetto alla diretta concorrente NVIDIA.

A testimonianza di quanto appena affermato, Tom's Hardware USA ha riscontrato nei primi test condotti un assorbimento anomalo sullo slot PCI-E che eccedeva, anche se di poco, i 75W massimi consentiti.

Nulla di particolarmente allarmante data la normale tolleranza del suddetto slot ma, forse, una brutta figura da parte di AMD che, pur di mantenere le frequenze operative della GPU a 1266MHz, ha alzato un po' troppo le tensioni andando oltre i 150W complessivi dichiarati, equamente divisi tra pettine e connettore 6 pin di alimentazione PCI-E.

Dopo i soliti flame che hanno portato i fanboy di ambo le parti a misurarsi per lo più a colpi di "scemenze", AMD ha riconosciuto il problema e, senza polemizzare, è corsa subito ai ripari approntando degli specifici driver che lo risolvessero.

Ecco dunque disponibili i nuovi Radeon Crimson Edition 16.7.1 Hotfix che vanno a "ridistribuire" l'assorbimento energetico della RX 480, alleggerendo il carico sullo slot PCI-E della scheda madre, e portano con sé una nuova opzione denominata "compatibility mode", presente nel menu "Gobal Setting", per ridurre il consumo complessivo con un impatto minimo sulle prestazioni.

Oltre a quanto sopra indicato, i nuovi driver risolvono problemi di stuttering con Grand Theft Auto V e fenomeni sporadici di corruzione delle immagini con DOOM e Hitman.


AMD pubblica i Radeon Crimson Edition 16.7.1 2


Download Radeon Software Crimson Edition Windows 10 64 bit

Download Radeon Software Crimson Edition Windows 10 32 bit