AMD produrrà le schede reference sino ad inizio 2021 1 


Secondo un tweet di Scott Herkelman, Corporate VP e GM per il marchio Radeon, in risposta ad una precisa domanda, AMD dovrebbe produrre le proprie schede video reference RX 6800 XT e RX 6800 solo "fino all'inizio del 2021".

I modelli MBA (Made by AMD) rimarranno in produzione sino ai primi mesi del 2021, dopodiché la società si affiderà interamente ai suoi partner AIB per la vendita di modelli personalizzati, le cui foto (solo quelle) hanno già cominciato a comparire in rete.

Questa non è certamente una novità, poiché da sempre AMD tende a produrre schede MBA solo per i primi mesi successivi al lancio di una nuova GPU, per poi lasciare subentrare in modo definitivo i vari brand di riferimento come SAPPHIRE, ASUS, GIGABYTE e MSI.

Al momento (sempre in teoria), oltre che sul sito ufficiale, le schede MBA vengono vendute anche dai suddetti partner senza alcuna modifica, se non la scatola e gli adesivi sulle ventole.

Esattamente come le GeForce RTX 30, le nuove Radeon RX 6000 sono schede fantasma, sparite dai radar dopo meno di 10 minuti dall'annuncio.