AMD presenta il rivoluzionario Radeon Software 1


A partire dalla sua introduzione nel lontano 2002, il CCC (Catalyst Control Center), nelle sue innumerevoli release, ha fatto registrare oltre un miliardo di download dai server di AMD.


AMD presenta il rivoluzionario Radeon Software 2


Il popolare software ha conosciuto nel corso degli anni importanti cambiamenti con l'integrazione di nuove tecnologie atte a migliorare l'esperienza di utilizzo degli innumerevoli utenti che sfruttano la potenza grafica dei prodotti della casa di Sunnyvale.

La progressiva esigenza di spingere il settore verso nuovi orizzonti, con la creazione di nuove GPU, nuove funzionalità e software innovativi per supportarle, ha fatto recentemente nascere il Radeon Technologies Group.

AMD è lieta di annunciare oggi il primo frutto delle fatiche di questo gruppo di lavoro il quale, stravolgendo quell'interfaccia software comprendente vari strumenti e library che definivamo "driver", ha creato un vero e proprio sistema operativo in piccolo, tutto per la grafica, denominato "Radeon Software".

Questo significa che i driver AMD Catalyst andranno in pensione segnando la fine di un'era e l'inizio di una nuova epoca di "immersive computing", nella quale saremo circondati da miliardi di pixel che esaltano le esperienze della nostra vita quotidiana, in un modo che dobbiamo ancora comprendere pienamente.


AMD presenta il rivoluzionario Radeon Software 3


A partire da oggi, infatti, viene introdotto il Radeon Software Crimson Edition che rappresenta, a tutti gli effetti, la prima revisione di questo mini-OS di cui ancora non è stata fissata la data di disponibilità per il download, ma che comunque è prevista entro la fine dell'anno.

Nell'attesa, tramite le seguenti immagini, possiamo fornirvi un'anteprima di come si presenterà a livello di interfaccia grafica e funzionalità previste.


AMD presenta il rivoluzionario Radeon Software 4


Ciò che prima era conosciuto come AMD Catalyst Control Center è stato completamente riprogettato assumendo ora il nome Radeon/FirePro Settings e racchiudendo nuove funzioni (Game manager, Video Quality presets, Social Media Integration, Simplified EF setup e System notifications tab) in un'interfaccia moderna e semplice da utilizzare.

In questa specifica sezione sarà possibile visualizzare in una unica schermata tutti i giochi installati sul proprio PC e selezionare, per ognuno di essi, le impostazioni desiderate per ottimizzare la propria esperienza di gioco.


AMD presenta il rivoluzionario Radeon Software 5


Questa invece la sezione deputata all'overclock della scheda grafica, che ci consentirà di scegliere un diverso profilo di frequenze per ognuno dei giochi con cui ci vogliamo cimentare.

Le differenze, naturalmente, non si limiteranno alla sola interfaccia grafica o alle funzionalità aggiuntive, ma comprenderanno un grande lavoro di ottimizzazione del codice che, tra le altre cose, si paleserà in una maggiore reattività avviandosi in soli 0,6 secondi anziché gli 8 secondi mediamente impiegati dal CCC. 

Nel seguente video potrete seguire Raja Koduri (Vicepresidente senior e Chief Architect Radeon Technologies Group) e Terry Makedon (Senior Manager of Software Strategy di AMD) che illustrano il frutto del proprio lavoro.



Nelle prossime settimane saranno disponibili maggiori dettagli di cui, ovviamente, vi terremo informati.