AMD posticipa il lancio dei Ryzen 9000X3D 1 


Sono emersi nuovi dettagli sulla prossima serie Ryzen 9000X3D, basata sull'architettura Zen 5 e dotata di V-Cache 3D aggiuntiva.

Contrariamente ai precedenti report che suggerivano un'uscita anticipata, la serie dovrebbe ora essere lanciata all'inizio dell'anno prossimo durante il CES 2025.

Sebbene AMD non abbia confermato ufficialmente la data di lancio, tre fonti diverse hanno dato forza a questa ipotesi,  ovvero HXL, 1usmus e Hassan Mujtaba.

Anche la serie Ryzen 9000X3D dovrebbe essere lanciata con almeno tre SKU, mantenendo le stesse dimensioni della cache dei modelli precedenti.

Le nuove funzionalità includeranno capacità di overclock migliorate ed un supporto migliore per le memorie DDR5.

Ritardare il debutto dei nuovi processori potrebbe anche essere una mossa strategica da parte di AMD per evitare potenziali problemi alla catena di fornitura o per allinearne il lancio con altri annunci di prodotti.

Ad ogni buon conto, il lancio delle CPU 9000X3D avverrà con un intervallo di meno di sei mesi rispetto ai Ryzen 9000 standard, mentre i precedenti Ryzen 7000X3D e 5000X3D sono arrivati, rispettivamente, sette e diciassette mesi dopo il lancio dei modelli normali.

Ai giocatori incalliti che non vogliono aspettare e che non vogliono vendere un rene, ricordiamo comunque che il mese prossimo ci sarà il lancio del Ryzen 5 7600X3D.